Archivio storico

Inaugurata la statua di Cecco d'Ascoli, ma senza benedizione poiché scomunicato

07 Aprile 2019 — Ora l'amministrazione comunale porrà in atto una revisione di quella decisione presso il Supremo tribunale della Segnatura apostolica in Vaticano (una sorta di Corte di Cassazione religiosa) in modo da poter togliere la scomunica al nostro concittadino.


0

'Narrazioni', la mostra con opere di pittura e scultura realizzate da Riccardo Ferretti e Mirella Panichi

07 Aprile 2019 — L'inaugurazione si terrà sabato 13 Aprile 2019 ore 18, presso la Sala Cola dell’Amatrice -Chiostro Maggiore di San Francesco di Ascoli Piceno.

0

Ap Family 2019: dalla Uil Pensionati e centro 'Ada-Bruno Di Odoardo' l'adozione a distanza di un bimbo indiano

07 Aprile 2019 — La professoressa Giuseppina Mogetta ha descritto la povertà e le difficoltà di vita di tanti bambini e bambine delle località più dimenticate di quel paese immenso che è l’India i quali, oltre a non riuscire a mangiare tutti i giorni e a non potersi permettere neanche un paio di scarpe, non hanno alcuna opportunità di una minima istruzione scolastica. 

0

Nuovo volto per viale De Gasperi con pavimentazione in travertino: inaugurata la nuova fontana

06 Aprile 2019

In un secondo stralcio verrà posizionato nella zona della fontana un bagno chimico e saranno messe in opera delle protezioni perché qualcuno non finisca nel torrente Castellano.


0

Il 'battesimo' di Cecco d'Ascoli, la sua statua in piazza Matteotti inaugurata nel pomeriggio

06 Aprile 2019 — Il 13 settembre 1864 il Consiglio comunale di Ascoli Piceno deliberò, infatti, di erigere “un monumento a Francesco Stabili, detto Cecco d'Ascoli, bruciato vivo nella pubblica Piazza di Firenze nel 1327, per sentenza del Sant'Uffizio”. Trascorsero molti anni e poiché in città dalle parole non si riusciva a passare ai fatti, la comunità ascolana di New York prese l'iniziativa: in pochi mesi, raccolti i fondi necessari, fece realizzare un'opera in bronzo dallo scultore Edoardo Cammilli e la spedì in Italia.

0

La follia dei dossi artificiali che prima si realizzano e il giorno dopo si frantumano: chi paga?

05 Aprile 2019 — E, davvero incredibile, li posizionano dinanzi ad una struttura che è nevralgica per il pronto intervento: la Questura di Ascoli Piceno con la sede della Polizia Stradale. E' ora che i responsabili paghino invece di ricevere incentivi sostanziosi. Le responsabilità oltre che tecniche sono di certo anche politiche.

0

Circonvallazione nord riaperta e senso unico in via Zeppelle ripristinato

05 Aprile 2019 —  Era stata interrotta qualche giorno per il pericolo di 'movimenti franosi' che aveva determinato l'interdizione alla circolazione veicolare e pedonale in ambo i sensi di marcia 

0

A Valle Castellana la presentazione del libro 'Le ombre del silenzio'

05 Aprile 2019

L’appuntamento sabato 6 aprile alle 17 alla palestra comunale

0

'Solitudine e Condizione Femminile nella Terza Età'

05 Aprile 2019

Esperti a confronto nella Settimana della Famiglia. L’iniziativa, in programma alla ore 9 nella Sala dei Savi di palazzo dei Capitani.


0

Fioravanti: 'Ceriscioli snobba i 'dogmi' della partecipazione e dell'eguaglianza tra comunità della stessa regione'

04 Aprile 2019

Sconcertante comportamento istituzionale del Presidente della Regione Marche nei confronti del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno sul tema della sanità. 

0

Sisma, accolto dal governo l'emendamento della regione per la gestione delle macerie

04 Aprile 2019 — Resta ancora la richiesta di accelerare le procedure per la ricostruzione privata e attivare gli strumenti per il personale. Il sottosegretario Crimi si è impegnato nella conversione a recepire il tutto. Il Presidente della Regione ritiene positivi questi primi passi, in attesa della fase successiva.


0

Apre il 10 aprile a Parma 'Cibus Connect'

04 Aprile 2019 — Sono 9 le aziende alimentari delle Marche che espongono e alcune di queste sono della zona del cratere sismico.   

0

Centrodestra: prove tecniche di 'coerenza' tra Forza Italia e civiche affini con la scelta del tavolo nazionale su Fioravanti cadidato sindaco unitario

03 Aprile 2019 — Fiori: '...nei prossimi giorni si terranno incontri di approfondimento tra le forze politiche della coalizione che intendono coerentemente attenersi alla individuazione del candidato Sindaco avvenuta nel tavolo nazionale'.

0

Nuove cariche interprovinciali per Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo

02 Aprile 2019 — Eletto il nuovo direttivo territoriale di Ascoli Piceno: Presidente:  NatasciaTroli , Vicepresidente: Luigi  Tempera - Membri: Capparé Dino, Fratoni Giuliano, Mancini Catia, Virgulti Mario, Di Luigi Pierpaolo, Pistolesi Chiara, Di Lorenzo Marco, Troli Stefano.www.apfm.it

 

0

Fioravanti: 'Centrodestra unito per creare sviluppo per la comunità'

02 Aprile 2019 — La nostra unità, al di là delle bandiere, è sempre stata la vera forza della nostra coalizione, ad Ascoli come nel resto d'Italia. Non un uomo vince ma un gruppo di persone che credono e lavorano per il bene comune.

0

M5S. Tamburri, Giorgini e Manni: ″Occorre l'ammodernamento del Mazzoni e un ospedale da 250 posti a San Benedetto'

02 Aprile 2019 — 'Non ci interessa che sia di primo livello o di base l'ospedale di San Benedetto o quello di Ascoli, ci interessa che siano adeguati i servizi sanitari per i cittadini e non un piano sanitario regionale che Ceriscioli propone senza contenuti'. Chiesta un ispezione ministeriale sui servizi sanitari regionali. A margine della conferenza la notizia che il ministro della salute Giulia Grillo verrà ad Ascoli per verificare la situazione dell'ospedale unico.

0

Frenquellucci: 'Fondamentale la cura delle infrastrutture'

02 Aprile 2019Le famiglie di Campo Parignano e di gran parte della città hanno sofferto notevoli disagi a causa della chiusura della circonvallazione Nord, per i lavori d’emergenza necessari per mettere in sicurezza la zona a rischio frana.

0

Franco Giorgi espulso dalla Libia ora è in stato di arresto in Italia su ordinanza del Gip di Ascoli Piceno emessa nell'agosto del 2016

01 Aprile 2019

Giorgi era detenuto in Libia dal 2015 per reati analoghi ma, ritenuto non colpevole, è stato espulso dal territorio libico e, attraverso l´intermediazione dell'ambasciata italiana a Tripoli, è stato affidato ad operatori del Servizio Centrale Operativo e del Servizio Immigrazione che lo stanno conducendo in Italia, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

0

Il Pd Marche ha presentato il DDL Verducci per la ricostruzione: 'Semplificare, snellire e accelerare'

31 Marzo 2019Ha l'obiettivo di redistribuire in maniera più efficace le competenze tra Ufficio Speciale per la Ricostruzione, regioni e comuni per accelerare l'obiettivo fondamentale di 'ricostruire bene e ricostruire tutto'.

0

Attività di prevenzione antidroga: al 'Giardino Colucci' ulteriori blitz della Guardia di finanza, denunciato nigeriano

31 Marzo 2019 — I 33 grammi di marijuana sono stati sottoposti a sequestro e il nigeriano è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per il reato previsto dall’art. 73 del D.P.R. n. 309/90.

0

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni