Archivio storico

La Regione Marche incarica l’Avvocatura regionale per un’azione contro gli amministratori del Centro Agro-Alimentare del Piceno

03 Ottobre 2019 — Nel 2012 ha deliberato la dismissione della propria quota, in quanto non strategica ai fini istituzionali (secondo le normative in vigore). Non avendo la maggioranza delle azioni, non poteva procedere alla liquidazione, optando per un percorso di alienazione della propria partecipazione. 

0

Chiude Apf, al Filarmonici maxiconcerto con 64 giovani musicisti tedeschi e ascolani

03 Ottobre 2019

Si rinnova il gemellaggio con Treviri nel segno dell’arte e dell’amicizia. Antolini: 'Edizione di altissimo livello. Stoltzman show allo Spontini'. Dodici concerti e venticinque artisti da tutto il mondo. Pubblico soprattutto da fuori. Esecuzioni da grandi città.



0

Celebrato a Colle San Marco il 76° Anniversario della lotta di liberazione di Ascoli Piceno

03 Ottobre 2019

Come tradizione la manifestazione ha avuto inizio dinanzi a Palazzo San Filippo, dove sono stati resi gli onori militari alla corona d'alloro apposta sulla facciata. Successivamente, a piazza Roma, le autorità civili e militari hanno reso omaggio alla corona deposta al monumento ai caduti.  Presenti numerose autorità e scolaresche

0

Nel weekend torna la fiera degli uccelli di Comunanza

03 Ottobre 2019

Gli appuntamenti di sabato 5 ottobre, aspettando la fiera giunta alla sua 52esima edizione. 

0

Matteo Salvini ad Ascoli Piceno ha incitato alla conquista delle Marche

30 Settembre 2019Occorre costruire un programma per la Regione che si occupi di sanità, ci sono situazioni indecenti. Non può essere che se uno ha una visita urgente deve pagare, sennò si attacca al tram.

0

Lutto in casa della famiglia del sindaco Marco Fioravanti: è morto nonno Arturo che di fatto per il primo cittadino è stato un padre

29 Settembre 2019 — Rinviato il Consiglio comunale di lunedì 30 settembre per il lutto che ha colpito il primo cittadino ascolano. Le esequie si svolgeranno domani alle ore 15 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista a Monticelli. Nelle immagini che riportiamo il momento di felicità nella serata del ballottaggio elettorale che ha decretato l'elezione del nuovo Sindaco di Ascoli Piceno. E in quell'occasione nonno Arturo dimostrò l'amore per suo nipote di fronte ad una folla in festa. Lo ricordiamo con queste immagini.

0

'Spigolature storiche del Piceno', dello storico don Adalberto Bucciarelli

29 Settembre 2019

Non è facile dare conto della ricchezza di questa opera, frutto di un paziente, lungo lavoro di ricerca dell’Autore negli Archivi Diocesano, di Stato e Parrocchiali, in poche righe: sette i capitoli – Facezie, Alimentazione, Chiese e Oratori, Le Confraternite, Le campane, Preti e Vescovi, Liber mortuorum – che fanno rivivere popolazione e piccoli borghi montani, molti dei quali oggi non più esistenti dopo i devastanti e drammatici terremoti del 2016 e del 2017.  

0

Grave lutto colpisce la famiglia di Giancarlo Luciani Castiglia: scompare a soli 52 anni sua moglie Agnieszka Halina Sternik

28 Settembre 2019 — Era stata ricoverata al san raffaele a causa di una temibile patologia contro la quale combatteva da anni. Lascia tre figli: Cristina, Samuele e Alessandro. Il feretro giungerà da Milano lunedì 30 settembre e il funerale si svolgerà alle ore 17 presso chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

0

Fondazione Carisap. Il Presidente Galeati incontra i Sindaci per costruire una strategia comune di rilancio del territorio

28 Settembre 2019

L’incontro ha risposto all’obiettivo di evidenziare i punti di forza ed i punti di debolezza emersi dall’analisi del contesto socioeconomico al fine di responsabilizzare tutti gli attori alla condivisione di un percorso di dialogo e di confronto sulla strategia da intraprendere per incrementare il livello di benessere.


0

Sesta edizione del 'Mercatino dei bambini e dei ragazzi': gioco, etica, insegnamenti ambientali, attenzione al disagio sociale. Un esempio da seguire

28 Settembre 2019 — Ci sono messaggi portanti per la società del futuro che questi bambini e ragazzi di oggi saranno chiamati a creare e a rendere efficiente ed efficace per il futuro con l'intento di eliminare le disuguaglianze. Alla base del mercatino ci sono degli attivatori etici di forte impatto sociale: il riuso e l'economia circolare che ormai sono ritenuti strumenti fondanti di eco sostenibilità per l'intero pianeta, l'impegno alla sussidiarietà con attento occhio al disagio sociale delle famiglie e, l'avvicinamento, affatto formale, al rapporto tra prodotto umano e valore economico nell'agire di tutti i giorni.


0

Sciopero per il clima di Fridays for Future anche ad Ascoli Piceno

27 Settembre 2019 — Bene a questo punto c'è un solo fatto agli occhi del mondo: una sedicenne, Greta Thunberg, è riuscita a smuovere l'opinione pubblica, a farla riflettere, a far scendere in piazza le persone ora più attente al destino delle nuove generazioni. Bene, non ci interessa chi c'è o non c'è dietro Greta Thunberg, quello che importa è che su quello che sta accadendo dal punto di vista climatico sia diventato un tema del quale ogni giorno vengono approfondite diverse sfaccettature. Si è creata di fatto una responsabilità più diffusa verso l'ambiente. Ora occorre metterla in pratica.

0

Centro Agro Alimentare del Piceno: la Regione torna a più miti consigli, si va verso la vendita delle quote e non più la liquidazione

27 Settembre 2019 — Il sindaco Pasqualino Piunti: 'La volontà dell'Ente, in merito al Centro Agro Alimentare Piceno, - dichiara Piunti - è nella direzione già espressa con la deliberazione del Consiglio Comunale del 15 dicembre 2018, vale a dire l'alienazione delle quote di partecipazione (43,17%). Qualora la situazione di questa realtà cambiasse e si presentassero situazioni di evidente beneficio verso la comunità, noi non abbiamo il paraocchi. Ad oggi la posizione è quella dell'indirizzo dato dal Consiglio comunale appunto nel 2018'.

0

Al Museo Archeologico di Ascoli Piceno la musica barocca ha abbracciato il mondo classico

26 Settembre 2019

Successo per il concerto di 'Mousikè'

0

Contributi a sostegno del canone di locazione, pubblicato il bando per il 2019

25 Settembre 2019 — Le domande di partecipazione, reperibili insieme al bando presso gli uffici Relazioni con il Pubblico e Politiche Abitative del Comune di Ascoli Piceno e all’indirizzo www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17257, dovranno essere consegnate all'ufficio Protocollo del Comune entro mercoledì 30 ottobre 2019, pena l’esclusione dal bando.

0

Violenta aggressione in carcere ad Ascoli Piceno: contusi poliziotti penitenziari, uno a rischio infezione

23 Settembre 2019

La protesta dei sindacati di polizia penitenziaria: 'Basta violenze in carcere'. Intanto non c'è più il vice comandante che è andato a ricoprire altro ruolo in Toscana a San Gimignano.

0

La Cna di Ascoli informa le imprese e i cittadini: indennità di mobilità prorogata per il 2019 nell'area di crisi complessa del Piceno

23 Settembre 2019

Le domande di mobilità in deroga dovranno essere presentate entro il 25 ottobre 2019. Uffici Cna a disposizione per le pratiche.


0

'Casa Gioiosa', concluso il progetto realizzato dalla Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto con la Fondazione Carisap

23 Settembre 2019 — La casa dispone in tutto di 210 posti letto. Ogni camera ha i servizi interni. Vi sono due cucine industriali, una grande, collegata alla sala da pranzo grande (da circa 150 posti) e una più piccola collegata alla sala da pranzo più piccola (da circa 80 posti). Un grande salone coperto, una sala più piccola, e una chiesa. All’esterno ci sono campi da pallavolo e calcio. La casa è all’interno di un ampio parco di circa 8 ettari.

0

Ascolipicenofestival 2019. Doppio concerto con Richard Stoltzman, il più grande clarinettista del mondo

23 Settembre 2019

Insieme a lui Vladimir Mendelssohn, anche lui icona della musica internazionale, alla viola, Mi-Sa Yang ed Elisa Spremulli al violino e Luigi Puxeddu al violoncello. La manifestazione si avvia alla conclusione. Mercoledì c’è anche la regina della marimba, Mika, giapponese, moglie del musicista americano. 

0

Convegno sulla riqualificazione energetica

23 Settembre 2019

Al fine di divulgare le varie opportunità e gli incentivi denominati 'Ecobus' e 'Sismabonus', sono previsti una serie di appuntamenti per avvicinare la cittadinanza a questo tema.

Il primo incontro si terrà il 24 Settembre 2019 alle ore 16:30 presso la “Sala dei Savi” di Palazzo dei Capitani.

0

Piero Farabollini e Paola De Micheli amici o nemici dei terremotati?

22 Settembre 2019 — Il Commissario Farabollini impugna al Consiglio di Stato una sentenza del Tar che aveva dato torto al suo predecessore De Micheli, per farsi restituire contributi dal Comune di Ascoli Piceno, reo di aver assicutato da danni per terremoto il patrimonio pubblico.

0

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni