'Fish & Cheap: Sostenibile, Locale e Fresco'

'Fish & Cheap: Sostenibile, Locale e Fresco'

Convegno sulla sostenibilità della pesca ed educazione alimentare a tavola e nella ristorazione scolastica. Venerdì 20 novembre 2015 , alle ore 9.30

San Benedetto - Il progetto “Adriatic Fisheries Education Point“ “AFEP” - CEA “Ambiente e Mare” finanziato alla Partners in Service srls “Start up Innovativa”, titolare del Centro di Educazione Ambientale – CEA “Ambiente e Mare” , R. Marche è risultato primo in graduatoria a valere dell’intervento 4.2.1B "Iniziative di diversificazione" Bando GAC MARCHE SUD (anno 2014).

 

In piena rispondenza al perseguimento dell’obiettivo individuato dal PSL del GAC MARCHE SUD A.2: “Sviluppare la multisettorialità della pesca (turismo, commercio al dettaglio, ospitalità, ristorazione, cultura, tradizioni, etc.) quale strumento per valorizzare le eccellenze del territorio", ha sviluppato la pluriattività della pesca attraverso la realizzazione di un’aula didattica itinerante, finalizzata ad interventi di formazione connessi all’apprendimento permanente sui temi della pesca e della multisettorialità della stessa, in particolare nei campi della ristorazione e turismo enogastronomico, ittiturismo e pescaturismo, al fine di sensibilizzare anche le nuove generazioni verso un approccio diverso alle risorse marine.

 

Hanno aderito il Comune di San Bendetto del Tronto,  Il Comune di Grottammare e il Comune di Pedaso, l’Associazione Circolo Nautico Sambenedettese (CNS) e gli Operatori del settore ittico quali Mitilpesca Società Cooperativa ed il Consorzio Co.Ge.Pa. (“Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra imprese della piccola pesca artigianale di Pedaso”). Sono state coinvolte anche le Associazioni Culturali es. “Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile”, e gli Operatori della pesca e della piccola pesca e la Riserva Naturale Regionale Sentina.

 

L’attività educativo/formativa è stata indirizzata in particolare alle nuove generazioni, ai fini di far conoscere le tradizioni della marineria locale, e di sensibilizzare ad un diverso approccio della risorsa marina, di modo tale da creare anche nuove idee ed opportunità lavorative per gli addetti del settore.

 

E’ stata promossa in rete e congiunta la attività ricettiva, ricreativa e turistica legate alla diffusione del pescaturismo e dell’ittiturismo nel territorio dei comuni del GAC Marche Sud, quale strumento per la diversificazione dell’attività del settore ittico senza aumentarne lo sforzo di pesca.


Il programma


CONVEGNO: "FISH & CHEAP": Sostenibile, Locale e Fresco

Registrazione convegno 9.30

Saluti 9.45 Silvia Benedetti, On. Segretario Commissione Agricoltura Fabio Urbinati, Consigliere delegato al Piceno R. Marche Paolo Canducci, ass. Ambiente Comune di S. Benedetto del Tronto

10 10 Prof. Vincenzo CORSI Dipartimento Economia Aziendale, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara. I mondi sociali degli uomini di mare…

10.25 Guido Morandini, regista Rai- presentazione e proiezione video " Adriatico - In cerca di una Pesca Sostenibile", realizzato per Expo 2015 (30 min)

11.00 Operatori della Pesca locali: Vincenzíno Crescenzi, Presidente OP Abruzzo Pesca, Ricci Pietro, Presidente Nati in Adriatico Sara Benigni, Azienda Ittica Adriamar

11.15 dott. Urlano Meconi, dirigente P.F. Economia Ittica, Fiere e Mercati R. Marche Campagna Alimentare ed Educativa "Poppa Fish " " Mangia bene, cresci sano come un pesce" Il pesce fresco azzurro e massivo nelle Mense Scolastiche della R. Marche (video pappa fish)

11.30 Dott.ssa Barbara Zambuchíni, Partners in Service Srl "Start up innovativa, CEA "A&M" Turismo sostenibile il Marchio di Qualità: "in blu Turismo Sostenibile in Adriatico"

DIBATTITO Modera: Prof. Cinzia Quagliarini Docente Scienze degli Alimenti Alberghiero "F. Buscemi" San Benedetto del Tronto