Prima PaginaCronacaCulturaEconomiaPoliticaSport  

L'On. Agostini recepisce le lagnanze del Sindaco del Pd in una interrogazione feudale

Castelli: dietro le lamentele del sindaco Rossini 200 mila euro di debiti

E' la somma che il Comune di Castel di Lama deve ad Ascoli Servizi Comunali per Rellluce

Ascoli - Da qualche anno la Rossini, Sindaco di Castel di Lama, ripete come un disco rotto una cantilena sulla quale ho sempre preferito sorvolare. Sostenere, infatti, che il Comune di Ascoli dovrebbe pagare a quello di Castel di Lama il corrispettivo di presunti servizi resi in favore dei residenti ascolani di Villa Sant’Antonio è così grottesco da non meritare repliche.

Ora però che l’On. Agostini sembra aver recepito in una interrogazione parlamentare le inopinate argomentazioni della sua collega di partito non posso esimermi da alcune semplici valutazioni.
Prima considerazione: gli ascolani di Villa Sant’Antonio quando usufruiscono dei servizi pubblici erogati a domanda individuale dall’amministrazione lamense (mense, cimitero ecc) non ne beneficiano gratis ma se li pagano. Esattamente come tutti gli altri. Seconda considerazione: molti genitori residenti a Castel di Lama portano i loro figli alla Scuola Elementare di via Adige.
Non mi sono mai, neppure lontanamente, sognato di richiedere alla Rossini una qualche contribuzione per le spese che Ascoli sostiene per questi bambini. La scuola pubblica è una sola in Italia e per Ascoli è una gioia accogliere questi bambini  nel nostro plesso.
Terza considerazione (che rimetto alla coscienza democratica dell’On. Agostini): se applicassimo il principio feudale invocato dalla Rossini (ogni comune deve pretendere un pedaggio per i servizi utilizzati dagli extra residenti), ne vedremmo davvero delle belle.
Ascoli dovrebbe forse richiedere un contributo per la manutenzione delle strade che conducono al Tribunale o al Teatro?
E i  tifosi del Picchio che da Castel di Lama vengono al Del Duca dovrebbero indennizzare i Vigili Urbani di Ascoli che gestiscono la sicurezza ?
Ora che mi viene in mente potrei anche mettere un pedaggio sull’asse centrale di Monticelli per tutti coloro che da Castel di Lama devono andare in Ospedale…
Insomma la Rossini sogna il ritorno ai dazi e vorrebbe spezzettare la repubblica in 8.000 repubblichette secondo un teorema che neppure la Lega bergamasca era arrivata a concepire.
Ogni commento è superfluo. Ma cosa si nasconde, in realtà, dietro il crescendo rossiniano ? Molto semplice: l’astronomico debito che il comune di Castel di Lama deve ad Ascoli Servizi Comunali per i rifiuti conferiti a Relluce: qualcosa come 200.000 euro !
L’unica amministrazione che, dunque, può legittimamente pretendere il pagamento di qualcosa è quella di Ascoli e - di fronte a questa evidenza - la Rossini applica il vecchio adagio secondo il quale la miglior difesa è l’attacco.
Quanto rumore per nulla: se il Comune di Castel di Lama ha bisogno di una dilazione la Sindaca lo dica chiaramente. Senza scomodare il Parlamento e soprattutto senza mettere in crisi l’Unità d’Italia proprio nel corso del suo 150 anniversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA | il sindaco Guido Castelli

inserito il 13 2 2011 alle 10:36
Segnala l'articolo ad un amico
Il tuo nome:

Il tuo indirizzo email:

Nome del destinatario:

Indirizzo email del destinatario:
L'OPINIONE

Grecia, oltre 400 mila bambini in povertà

Secondo un rapporto redatto dal comitato greco dell’UNICEF e dall’Università di Atene, in Grecia 439 mila bambini vivono al di sotto della soglia di povertà. E’ a rischio il futuro della nazione, in quanto un quarto delle famiglie elleniche, a seguito della gravissima crisi economica, non riesce a guadagnare il minimo indispensabile per pagare ogni mese affitto, acquistare generi di prima necessità, vestiario, istruzione.

di Giancarlo Cocco
Ascoli Piceno Tempo Min Max
Venerdì poco nuvoloso 7 20
Sabato quasi nuvoloso 10 22
Domenica nuvoloso 13 23
Pubblicità


Ora in onda: Ascoli21
 
 
 
 
Cerchi un Hotel a Grottammare?
Bed And Breakfast a San Benedetto del Tronto
 
Picusnet . Testata iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno n°485. Direttore Responsabile Gaetano Amici
Contatti: tel 0736.618008 . fax 0736.622002 . Zona Servizi Collettivi . Marino del Tronto 63100 Ascoli Piceno . redazione@picusonline.it
Editore Progressio Italia Srl . P. IVA 02038390445