Prima PaginaCronacaCulturaEconomiaPoliticaSport  

Nessun progetto è stato presentato alla Regione Marche da parte delle ZT12 e 13

Natali, urge l'Azienda ospedaliera Marche sud

Di 600 mila euro per progetti speciali nella sanità da noi non è arrivato un euro

Ascoli - Nell’ultimo Consiglio Regionale di martedì 27 luglio si è discusso dei Progetti Speciali sulla Sanità, quelli pluriennali e quelli annuali,questi ultimi con l’attribuzione di risorse per oltre 600 mila euro.

E si è avuto il modo di comprendere ancora una volta quanto sia essenziale la realizzazione della Azienda Ospedaliera Marche Sud con coinvolgimento delle ZT12 (S. Benedetto del Tronto) e ZT13 (Ascoli Piceno) con mantenimento dei due plessi ma con razionalizzazione degli stessi.
E l’ennesima occasione di quella essenzialità è stata fornita dal fatto che quei 600 mila euro sono stati spalmati su tutte le province marchigiane,ad eccezione di quella ricompresa nell’Area Vasta n.5 (Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto), ed il bello è che non solo nessun progetto è stato condiviso dalla Commissione Tecnica dell’Assessorato Regionale alla Sanità, ma che nessun progetto è stato presentato alla Regione Marche da parte delle ZT12 e 13; e se un motivo potrebbe essere dato dal succedersi di Commissari e Direttori Generali (5 in As coli Piceno e 5 a S. Benedetto del Tronto in 4 anni…) che se ne sono in pratica strafregati del territorio consapevoli della loro transitorietà, sicuramente la ragione fondante è data dalla totale mancanza di autonomia della struttura complessiva dell’Area Vasta n.5 che edotta dello scarso peso che ha in Regione, sia politico che manageriale, da anni ha iniziato a tirare i remi in barca limitando il suo agire ad un mero vivacchiare senza alcun controllo da parte di quei vertici territoriali.
Con una Azienda Ospedaliera un tale comportamento che precarizza ulteriormente il territorio della Area Vasta 5, favorendo ancora una volta quei nefasti fenomeni di mobilità passiva, sarebbe stato impossibile perché altri sarebbero stati gli stimoli della struttura ed altro sarebbe stato il controllo dei vertici Aziendali e, sicuramente di quei 600 mila e rotti euro qualche cosa sarebbe arrivato per la Sanità della nostra Provincia, ma questo con l’inevitabile penalizzazione di chi anche quest’anno ha fatto man bassa di risorse e che continua in tutti i modi, per questo motivo, a ritardare la concessione della Azienda Ospedaliera al nostro territorio .

© RIPRODUZIONE RISERVATA | Giulio Natali

inserito il 28 7 2010 alle 19:2
Segnala l'articolo ad un amico
Il tuo nome:

Il tuo indirizzo email:

Nome del destinatario:

Indirizzo email del destinatario:
L'OPINIONE

Ciccanti, senatore amico della legge bavaglio

I 'gemelli diversi' non finiranno mai di stupirci. L'onorevole Luciano Agostini inonda i giornali con le rilevanti cariche ottenute in seno al PD: è diventato nientemeno che responsabile della pesca a livello nazionale. Sarà per questo che parla di temi "ripescati" come l'ospedale unico della vallata. Tema profondamente caro al collega di d'altra Camera Amedeo Ciccanti che ci delizia con un'altra ciliegina.

di Gaetano Amici
 
Ascoli Piceno Tempo Min Max
Giovedì sereno 18 27
Venerdì coperto pioggia moderata 17 21
Sabato poco nuvoloso piovaschi 17 23
Ricerca
Avvia Ricerca
Pubblicità
Ora in onda: Topnet
Cerchi un Informazioni turistiche sul Piceno?
 
 
 
Picusnet . Testata iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno n°485. Direttore Responsabile Gaetano Amici
Contatti: tel. 0736.961011 . cell. 340.4541327 . fax 0736.833115 . Zona Servizi Collettivi . Marino del Tronto 63100 Ascoli Piceno . redazione@picusonline.it
Editore Progressio Italia Srl . P. IVA 02038390445