Da giovedì 19 a martedi 24 Agosto
Sarà possibile degustare anche l’ostrica selvaggia dell’Adriatico
San Benedetto - Da giovedì 19 a martedi 24 Agosto, in Piazza Mar del Plata, zona Faro-Molo Sud si svolgerà la seconda edizione dell’evento di carattere enogastronomico e culturale denominato “Festival della Cozza Nostrana”.
L’evento vuole far conoscere e promuovere un prodotto locale: la cozza o mitilo (mytilus galloprovincialis), che si produce nel nostro mare, sugli impianti al largo della costa picena, a Porto d’Ascoli e a Massignano, all’interno dell’istituendo “Parco Marino Piceno”.
La Cozza Nostrana e’ un prodotto a km 0, pescato ogni giorno, sempre fresco, conveniente, squisito, sano e controllato, ricco di omega 3 e fitosteroli che combattono il “colesterolo cattivo” e le malattie cardiache.
Durante la manifestazione gli stand gastonomici prepareranno, con ingredienti di qualità e servizio ai tavoli, “Fettuccine al sugo di Cozze” e “Cozze alla nostrana”.
Sarà possibile degustare anche l’ostrica selvaggia dell’Adriatico (Ostrea edulis), pescata nel nostro mare (comparto marittimo di San Benedetto del Tronto) aperta al momento e servita per un confronto con la più rinomata francese (Crassostrea Gigas).
Il Festival prevede un ampio programma di Eventi Culturali:
- Rassegne di Documentari e “Film fatti in casa” 8 e super 8: le cerimonie, i viaggi, i lavori, le faccende di casa; in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri
- Balli e Canti della tradizione: stornelli, saltarelli e canti di osteria con la “Compagnia del saltarello”
- Concorso di Fotografia digitale “Cara Cozza”.
- Concorso di Poesia “Ode alla Cozza”.
Terrà a battesimo la Manifestazione la neoletta Miss San Benedetto del Tronto, Elisa Spina, nella serata di venerdì 20 Agosto.
Per ulteriori informazioni www.festivaldellacozza.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA | la redazione
Squadre speciali per affrontare la disoccupazione giovanile,questa l’idea di Barroso, esposta il 30 gennaio al vertice di Bruxelles. Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea in un suo intervento durante il Consiglio straordinario dei Capi di Stato e di Governo, ha proposto la creazione di “action teams” costituite dalle autorità nazionali, partner sociali dei vari stati e la Commissione per sconfiggere la disoccupazione di milioni di giovani in Europa.

