Gasolio agricolo usato su auto, la Finanza denuncia 5 persone

- Le Fiamme Gialle di Fermo (AP) hanno sequestrato a Monte Urano (AP) circa 2.500 litri di gasolio agricolo, impiegato come carburante per auto. Un imprenditore calzaturiero locale riusciva così a realizzare elevati risparmi sul costo dei carburanti, rifornendo sia i mezzi impiegati nella ditta che quelli della propria autovettura.

I finanzieri già da tempo tenevano sotto controllo l’ignaro imprenditore, in quanto avevano notato strani movimenti nei pressi dell’abitazione dello stesso, posta nelle immediate adiacenze dell’azienda dal medesimo amministrata. Sotterrata nel cortile di casa, infatti, c’era una cisterna di quelle impiegate per contenere il combustibile per il riscaldamento; collegata alla stessa vi era una pompa elettrica che, all’occorrenza, permetteva di rifornire gli autoveicoli. All’interno della cisterna, però, invece del gasolio da riscaldamento vi era quello agricolo che, come noto, in virtù delle agevolazioni fiscali previste per l’agricoltura, ha un costo di poco superiore alla metà di quello destinato all’autotrazione. L’operazione ha avuto corso allorché una pattuglia della Tenenza ha colto in flagrante due dipendenti della ditta mentre provvedevano ad effettuare il rifornimento su di un’auto aziendale. Questi, accortisi della presenza dei militari, hanno provato invano a nascondere le attrezzature utilizzate per il travaso del gasolio. Sul luogo è intervenuta quindi un’ulteriore pattuglia per coadiuvare nelle operazioni di sequestro, che hanno interessato anche altri autoveicoli della prefata ditta. Oltre ai circa 2.500 litri di gasolio, venivano quindi sequestrate anche tre autovetture - di cui una di grossa cilindrata -, la cisterna che conteneva il gasolio agevolato e la pompa elettrica utilizzata per il rifornimento. Tutte e cinque le persone coinvolte negli illeciti sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Fermo (AP) per violazione agli articoli 110 del Codice Penale e 40 del Decreto Legislativo n. 504/95; rischiano quindi la reclusione da uno cinque anni, una multa non inferiore a 7.500 euro e la confisca degli automezzi già sottoposti a sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA | a cura di Gaetano Amici


Condividi questo articolo

inserito il 19 4 2005 alle 20:18

Altre notizie

Sport | Ascoli Calcio

2013: fuga da Ascoli

Avvia RicercaAvvia Ricerca








L'opinione

Per Giovanni Falcone

La mafia sbanda, la mafia scolora la mafia scommette, la mafia giura che l'esistenza non esiste, che la cultura non c'è, che l'uomo non è amico dell'uomo.

di Alda Merini

CORRELATI

'Quella stella non ci tradirà mai: sei tu Guido'

Pubblicato: 9 Giugno 2012

 

Pio Sodalizio dei Piceni, 43 borse studio

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

Terremoto, i geometri ascolani in soccorso in Emilia

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

A Montefiore in scena l'Infiorata

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

Colpito da mandato d'arresto europeo, polacco in manette

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

Tour Music Fest ad Ascoli

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

Spareggi seconde di Eccellenza, i sorteggi del 2° turno

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 

Terremoto, lieve scossa ad Ascoli

Pubblicato: 8 Giugno 2012

 
 
FOOD&WINE

Vini da pesce, inizia la disfida internazionale

Vini da pesce, inizia la disfida internazionale

Partita la seconda edizione -

 

Le Marche al Vinitaly: non solo vino

Le Marche al Vinitaly: non solo vino

Presentata la 10a rassegna oli monovarietali e i 16 finalisti di Musicultura - La manifestazione

 
 
SALUTE

Settima edizione della Giornata europea dei diritti del malato

Cittadinanzattiva sarà presente venerdì 10 maggio dalle 10 alle 12 all’Ospedale Mazzoni -

 

Hannah, ora ha una trachea 'nata' dalle sue staminali

L’intervento è stato eseguito dall'italiano Paolo Macchiarini al Children's Hospital, nell’Illinois. -

 
 
Cronaca
Lutto in casa Confartigianato per la scomparsa di Moreno Bruni

Lutto in casa Confartigianato per la scomparsa di Moreno Bruni

Ascoli - Si è spento prematuramente, nella prima mattinata di oggi, Moreno Bruni, presidente della Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, colto da improvviso malore intorno alle 7,30 nella propria abitazione ascolana.

Spaccio di droga, un arresto e una denuncia

 

Giornata senza tabacco, progetto ad Ascoli

 

Stroncato da infarto Moreno Bruni

 

Assessore si getta dal palazzo del Comune

 
Cultura
'Viva Verdi' nella chiesa di San Lorenzo a Rotella

'Viva Verdi' nella chiesa di San Lorenzo a Rotella

Ascoli - La chiesa di S. Lorenzo di Rotella (AP) ospiterà domenica 26 maggio, alle ore 21, lo spettacolo lirico teatrale “Viva VERDI” scritto da Grazia Coppolecchia, con la partecipazione del coro “Ventidio Basso” di Ascoli e del pianista Giovanni Farina.

Folignano: Scuola multimediale di protezione civile

 

Nostro Lunedì, presentato il nuovo numero

 

Soglie d’Acqua, ecco la mostra di Pigliapochi

 

Travertino, dalla cava in poi: presentato il progetto

 
Economia
Ventunesima edizione di 'Cantine aperte'

Ventunesima edizione di 'Cantine aperte'

Per gli amanti del buon bere torna “Cantine Aperte”, la manifestazione di punta del Movimento Turismo del Vino, ritorna per il ventunesimo anno anche nelle Marche, sabato e domenica 25 e 26 maggio (dalle 10 alle 18).

Centralità al lavoro, assemblea regionale di Cgil, Cisl e Uil

 

Industria, nelle Marche produzione a -4,8%

 

Castelli: 'Rischio chiusura per call center Telecom'

 

Startzai, startup marchigiana si cimenta nel crowdfunding

 
Sport
2013: fuga da Ascoli

2013: fuga da Ascoli

Ascoli - "Di tutte le trentasei alternative, scappare è la migliore". Così recita un proverbio cinese e così devono aver pensato alcuni giocatori dell'Ascoli Calcio.

Assocalciatori: Gli allenamenti si facciano al Del Duca

 

Dramma Ascoli, retrocesso in Lega Pro

 

Euro Winners Cup: Lokomotiv Mosca sul trono d'Europa

 

Droga, 110 arresti in un anno ad Ancona

 
Eventi
I Pooh allo stadio 'Biondi' di Lanciano

I Pooh allo stadio 'Biondi' di Lanciano

Lanciano – Sarà lo Stadio Guido Biondi di Lanciano ad ospitare il prossimo 7 luglio l’unica data per Abruzzo, Marche e Molise della tournée estiva dei POOH “Opera Seconda in Tour”, che ha registrato il tutto esaurito con oltre 70 mila presenze durante le 50 date teatrali degli scorsi mesi.

 
Monticelli, torna il memorial Bartolini

Monticelli, torna il memorial Bartolini

Ascoli - E’ iniziato mercoledì 22 maggio, nel pomeriggio, presso il Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini”, il XV Memorial di calcio per la categoria Esordienti anno 2000, dedicato al giovane parroco di Monticelli scomparso nel 1998.

 
RiAppignano, un anno di operosità

RiAppignano, un anno di operosità

Appignano - È già passato un anno dall’entrata in scena del progetto RiAppignano: ritornare, rincontrare, ricordare… ripartire, quando nel marzo scorso dei volontari hanno trasformato il Paese in una comunità cantiere, dove a ricoprire il ruolo di protagonisti erano e lo sono tuttora bambini, giovani, adulti e anziani.

 
Ad aprile torna

Ad aprile torna "Doc Si gira"

San Benedetto - Prenderà il via nel mese di aprile la seconda edizione di "Doc Si gira", laboratorio di cinema che approfondisce il genere del documentario, tenuto dal regista sambenedettese Luigi Maria Perotti.

 
‘AttraversaMenti - Alzheimer, so... ridere ancora’

‘AttraversaMenti - Alzheimer, so... ridere ancora’

Pescara - Sabato 23 marzo 2013 alle ore 10:00, presso l’Auditorium ‘Leonardo Petruzzi’ del ‘Museo delle Genti d’Abruzzo’ di via delle Caserme a Pescara, si terrà il convegno Ugl dal titolo ‘AttraversaMenti - Alzheimer, so... ridere ancora’.

 
 
 
Picusnet . Testata iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno n°485. Direttore Responsabile Gaetano Amici
Contatti: tel 0736.618008 . fax 0736.622002 . Via Lucania 1/C . 63100 Ascoli Piceno . redazione@picusonline.it
Editore Progressio Italia Srl . P. IVA 02038390445 . Redazione . Pubblicità . Webmasters