Scienza e Tecnologia

Formazione per i tecnici di radiologia nelle Marche

20 Febbraio 2013

'Il TSRM nell’utilizzo e gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica'

La redazione

20 Febbraio 2013 18:08

Si tratta de  “Il TSRM nell’utilizzo e  gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica”.
Vista la rilevanza del tema trattato sono  state previste 3 edizioni, la prima il 23 Gennaio 2013 a Pesaro, la seconda il 22 Febbraio 2013 ad Ascoli Piceno e la terza il 22 Marzo 2013  a Civitanova Marche. Questo anche per dare la più ampia possibilità di partecipazione ai TSRM senza creare criticità all’utenza e disagio ai servizi,
Il  sistema RIS-PACS costituisce un profondo cambiamento in termini di organizzazione e di modalità di gestione dei processi di lavoro delle Unità di Diagnostica per Immagini. I processi che caratterizzano la gestione e l’esecuzione di prestazioni erogate dalle Unità di Diagnostica per Immagini, rimangono globalmente invariati a livello di macro funzioni rispetto ai sistemi tradizionali, (prenotazione, accettazione, esecuzione, refertazione, validazione referto, consegna referto, archiviazione), ma si modificano con l’introduzione dei sistemi digitali, in termini di attività  e specifiche operative, definendo tempi di esecuzione e distribuzione del lavoro, tra le varie figure professionali che sono diversi rispetto alla radiologia tradizionale.
Il TSRM è direttamente coinvolto nell’utilizzo e gestione dei sistemi RIS-PACS che regolano completamente l’acquisizione iconografica e l’erogazione di prestazioni diagnostiche.
La digitalizzazione dei flussi di lavoro ed il governo delle attività che ne derivano  non possono prescindere da una puntuale conoscenza dei confini normativi, dei rischi e delle potenzialità tecnologiche che regolano ormai la vita di tutte le UU.OO.  di Diagnostica per Immagine.
Lo scopo del Corso è, quindi, quello di dare al TSRM elementi di conoscenza e di riflessione e di contribuire a renderlo attore protagonista dell’evoluzione tecnologica  e non mero utilizzatore di software e di apparati hardware.
                  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni