Salute

La 'terapia' del sorriso per i bimbi di pediatria

26 Marzo 2015

Operatrici volontarie che, con la partecipazione e la riconoscenza dei familiari, organizzano giochi di magia, giochi da tavolo, lavoretti manuali, disegni, lettura di storie

La redazione

26 Marzo 2015 17:55

Ascoli - “Donare un sorriso rende felice il cuore…”, questo il motto che accompagna le nove volontarie dell’Associazione “Il sole di Giorgia” guidate dalla psicologa-psicoterapeuta animatrice Elena Mohwinckel (già conosciuta in reparto dal 2001 con l’Associazione “I Draghi Locopei”) nell’attività di animazione e gioco presso il reparto di pediatria dell’Ospedale “C.G. Mazzoni” di Ascoli Piceno.


L'associazione Onlus “Il sole di Giorgia” nasce nel 2013 in ricordo di Giorgia Giacoboni, scomparsa a sedici anni a causa della leucemia ed ha lo scopo di promuovere e svolgere iniziative per l'assistenza materiale e psicologica dei bambini ospedalizzati.


Grazie all’autorizzazione della Direzione Sanitaria unita al consenso, al sostegno ed alla fiducia della Dott.ssa Guastaferro e di tutta l’équipe di medici ed infermieri del reparto, l’attività sarà garantita per tutto l’anno 2015 (due giorni alla settimana per due ore).


Osservare sul volto dei bambini ricoverati le espressioni di gioia e sorpresa è la soddisfazione più grande per le operatrici volontarie che, con la partecipazione e la riconoscenza dei familiari, organizzano giochi di magia, giochi da tavolo, lavoretti manuali, disegni, lettura di storie e tanto altro con lo scopo di rendere il periodo di degenza meno traumatico possibile.


L'obiettivo dell’Associazione (impegnata anche in un progetto presso l’Ospedale Salesi di Ancona) è quello di strutturare in modo migliore le attività ludico-ricreative per i piccoli ricoverati e garantire la continuità dei progetti nel tempo.

Chiunque volesse sostenere l’Associazione “Il sole di Giorgia” può farlo con una donazione o devolvendo il 5 per 1000 della prossima denuncia dei redditi indicando il seguente codice fiscale: 92055460445.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ilsoledigiorgia.it.


.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni