Lavoro

Corso di Ceramica nei laboratori del CLF di Ascoli

18 Aprile 2015

Iniziativa promossa dall'Uplea in collaborazione con la Provincia

Alessandro Malpiedi

18 Aprile 2015 09:56

Ascoli - Un percorso per apprendere le principali tecniche di lavorazione, cottura e decorazione della ceramica ha preso il via ieri nei laboratori del Centro Locale di Formazione di Via Cagliari. L'iniziativa, promossa dall'UPLEA (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) in collaborazione con la Provincia, intende far conoscere e avvicinare le 20 partecipanti ad una delle attività artigianali più caratteristiche e rinomate del capoluogo Piceno. I manufatti realizzati verranno esposti in una specifica mostra in programma ad Ascoli.

 

A portare i saluti delle Istituzioni e augurare buon lavoro è stata la direttrice del Centro Locale di Formazione dr.ssa Fiorenza Pizi che ha sottolineato come "L'iniziativa ogni volta riscuote grande interesse e richieste di partecipazione a riprova della validità del connubio formazione e arte".

 

La docente Vermiglia Spalazzi, ha illustrato nella prima lezione i tradizionali metodi di manipolazione e di preparazione della creta secondo l'antico sistema chiamato "a colombina". Il corso, in programma il lunedì e giovedì si concluderà il 22 maggio.

 

 


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni