L'opinione

I monaci irlandesi sulle strade d'Europa e del mondo

28 Aprile 2015

I monasteri punti di incontro tra passato e futuro

Giancarlo Cocco

28 Aprile 2015 14:05

Sulle strade del mondo” è il nuovo libro del giornalista Enzo Farinella che proveniente dall’Irlanda ove vive da oltre quarant’ anni, lo presenterà sabato 2 maggio alle ore 21,15 presso il complesso di S.Agostino a Grottammare Alta.

Pubblicato in italiano ed a fronte in inglese è un  viaggio affascinante nel mondo del monachesimo irlandese che dal VI al XIV secolo ha diffuso la sua cultura ed i suoi valori in Italia ed in tutta Europa.

“I monaci – scrive Farinella – hanno reso un grande servizio alla storia”. Essi si sono imposti   come i veri protagonisti del patrimonio culturale europeo.” I loro monasteri sono divenuti il deposito del passato ed il punto di partenza per il futuro”.     

Farinella ci parlerà dei monaci irlandesi che hanno avuto stretti legami con l’Italia come S.Colombano che ha lasciato indelebili segni a Bobbio ed a Milano,S.Cataldo a Taranto,S.Frediano a Lucca ,S.Orso ad Aosta,S.Donato a Fiesole e Firenze e tanti altri.

L’ambasciatore d’Italia in Irlanda Giovanni Adorni Braccesi Chiassi nell’introduzione al volume, ha scritto:”tutti i monaci irlandesi sono stati i veri protagonisti di una nuova cultura che ha gettato le basi dell’Europa”mentre l’ambasciatore irlandese in Italia  Bobby McDonagh nella prefazione sottolinea che “l’autore ci fa rivivere una straordinaria serie di informazioni sui legami tra Italia ed Irlanda con uno stile vivace che assicura una lettura non solamente interessante ma anche piacevole”.

Enzo Farinella, originario di Gangi –Sicilia- è stato per molti anni corrispondente dall’Irlanda dell’ANSA ed ora,  da Dublino ove vive stabilmente,collabora con la Radio Vaticana.

Dal 1979 al 1999 è stato  responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale irlandese ed ora è Direttore del Centro Culturale Casa Italia punto di riferimento nella terra verde d’Irlanda di tanti nostri connazionali che vi lavorano.      


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni