Musica

Composer’s Forum 2015, Ada Gentile ad Amsterdam

30 Aprile 2015

Su invito del capo del Dipartimento di Composizione del Conservatorio, M.o Willelm Jeths, per una conferenza sulla sua musica nel panorama della musica italiana d’oggi

La redazione

30 Aprile 2015 00:06

Ada Gentile con Willelm Jeths e Silvia

Il mese di aprile è stato un mese denso di concerti per la compositrice Ada Gentile. Il 12 Aprile si è conclusa, con un bel successo di pubblico, nel Duomo di Avezzano, la serie di 3 esecuzioni dell’opera “Un’ansia di pace”.


Quest’opera per grande orchestra, coro e voce recitante (testi di S.Quasimodo e I.Manni), di grande impatto emotivo, che affronta il problema della solitudine dell’uomo e della sua ricerca sistematica della pace, è stata eseguita il 28 Marzo al Teatro V.Basso di Ascoli Piceno ed il giorno successivo a Sansepolcro, nella Chiesa di San Francesco dall’Orchestra Giovanile di Roma e dai Cori “Ars Nova” di Roma, “Città di Piero” e “Corale Domenico Stella” di Sansepolcro diretti dal M.o Vincenzo Di Benedetto, con la voce recitante di Alessandro Quasimodo.


Il 14 Aprile, invece, alla Concert Hall dell’Università di Montreal, è stato eseguito, in 1^ assoluta, da giovani musicisti canadesi, un suo pezzo dal titolo “Come un soffio”, per pianoforte, flauto, sax e percussioni. Il 23 Aprile, infine, la compositrice è stata ad Amsterdam su invito del capo del Dipartimento di Composizione del Conservatorio, M.o Willelm Jeths, per una conferenza sulla sua musica nel panorama della musica italiana d’oggi, nell’ambito del “Composer’s Forum 2015”, e per l’esecuzione di un suo trio dal titolo “Serene ombre” da parte di Duri Collenberg (piano), Bela Horvath (violino) e Bianca Bongers (v.cello).


La Gentile ha già tenuto con successo le sue conferenze in Cina (Pechino, Shangai, Hong Kong), Corea (Seoul), USA (New York, Chicago, Filadelfia, San Francisco, Detroit etc.) ed in tutte le più importanti città europee (Parigi, Vienna, Budapest, Madrid, Varsavia, Lisbona, Amburgo, Berlino etc.) ed anche ad Amsterdam ha ottenuto un grande successo suscitando un vivo interesse tra i numerosi studenti di composizione che hanno avuto modo di ascoltare le sue opere da CDs , di porre domande e di chiedere consigli.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni