Politica

Elezioni regionali, 5 candidati presidenti

03 Maggio 2015

In queste ore sono in corso le verifiche da parte degli uffici elettorali presso i tribunali, che dovrebbero completare gli accertamenti entro domani e segnalare eventuali contestazioni

La redazione

03 Maggio 2015 10:57

Ancona - E' stata quella di Luca Ceriscioli, l'ex sindaco Pd di Pesaro, l'ultima candidatura a presidente della Regione Marche ad essere presentata alla Corte d'Appello di Ancona. Il simbolo è bianco e arancione: "Ceriscioli presidente. Marche unite". I primi nel deposito sono stati il Movimento 5 Stelle con Gianni Maggi e Altre Marche-Sinistra unita con il candidato Edoardo Mentrasti.
Poi il governatore uscente Gian Mario Spacca con la coalizione "Marche 2020 Spacca presidente" e Francesco Acquaroli con "Centrodestra Marche".

Presso i tribunali sono state presentate le liste delle circoscrizioni provinciali. Con Ceriscioli il Pd, lista "laica" Uniti per le Marche (Verdi, Psi, Idv, Scelta civica, liste civiche) e lista centrista Popolari Marche-Udc.
Nessuna lista dei Popolari per le Marche, dissociati da Popolari Marche-Udc, per un fatto tecnico.


Ancora tre liste per Spacca: Marche 2020-Ap, Forza Italia e la Democrazia Cristiana.


Mentrasti e Maggi corrono da soli. Acquaroli, sindaco di Potenza Picena, è sostenuto da Fdi-An e Lega.

In queste ore sono in corso le verifiche da parte degli uffici elettorali presso i tribunali, che dovrebbero completare gli accertamenti entro domani e segnalare eventuali contestazioni. La presentazione delle controdeduzioni da parte dei rappresentanti di lista dovrebbe avvenire entro lunedì. Po cominceranno le verifiche in Corte d'Appello sulle candidature degli aspiranti presidenti. Andranno avanti probabilmente fino a giovedì. Salvo intoppi il sorteggio per la collocazione dei simboli nella scheda elettorale potrebbe avvenire lunedì prossimo 11 maggio.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni