Cultura

Concorso internazionale 'Maria Giubilei', premiato Nicolò Bicchieri

02 Giugno 2015

Per l’esecuzione dell’opera contemporanea 'Preludio per pianoforte' di Ada Gentile

La redazione

02 Giugno 2015 11:33

Il 30 ed il 31 Maggio si è tenuto a Sansepolcro il Concorso Pianistico Internazionale “Maria Giubilei” organizzato da Paola Baschetti (Presidente dell’Ass. Amici della Musica di Borgo Sansepolcro) in collaborazione con il Comune e la FIDAPA.


Numerosi sono stati i concorrenti provenienti da vari Paesi (Giappone, Spagna, Polonia, Cina, Austria e Italia) ed altissimo il livello delle audizioni che si sono svolte nella cinquecentesca Chiesa di S.Lucia e che consistevano nell’esecuzione di una sonata classica, di un brano del repertorio romantico e di un brano del repertorio contemporaneo. Nove sono stati i vincitori cui sono state assegnate delle “Borse di studio” per la frequenza al Corso di Pianoforte tenuto dal M.o Aquiles Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo , nella “Sommerakademie”, nell’agosto 2015.


La Giuria era formata dall’argentino Aquiles Delle Vigne (Presidente), Ada Gentile, Monaldo Braconi, Mirco Roverelli, Giovanna Miconi e Nadir Matteucci. Fuori concorso è stato assegnato un “Premio di 500 € , offerto dalla FIDAPA, al pianista Nicolò Biccheri per l’esecuzione dell’opera contemporanea “Preludio per pianoforte” di Ada Gentile.


Alla conclusione dei lavori tutti i vincitori si sono esibiti in un concerto finale cui ha partecipato un pubblico numeroso ed attento che ha apprezzato la bravura di tutti gli interpreti applaudendoli a lungo.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni