Eventi

Il Festival dell'Appennino approda in Abruzzo

06 Giugno 2015

Domenica 7 giugno tappa a Pietralta di Valle Castellana

Alessandro Malpiedi

06 Giugno 2015 09:55

Ascoli - Domenica 7 giugno nuovo appuntamento con il Festival dell'Appennino per la prima vera escursione dell'edizione numero 5 della rassegna che, in questa occasione, si sposta in provincia di Teramo, a Pietralta di Valle Castellana punto di partenza e di arrivo del percorso ad anello della tappa lungo il confine abruzzese-marchigiano. Già da alcuni anni, infatti, il Festival prevede date nei territori confinanti creando positive sinergie ed interazioni fra comprensori che condividono forti legami e comuni tradizioni locali.

 

Proprio dalla frazione di Pietralta, a 1025 metri sul livello del mare, a cavallo tra l'800 e il '900, partiva il trasporto dei tronchi di alberi che dai Monti della Laga si snodava lungo il torrente Castellano fino ad Ascoli; un'impresa che all'epoca coinvolgeva oltre 1200 operai. Un'escursione dunque che farà ripercorrere in maniera suggestiva parte dei luoghi teatro di quell'affascinante tradizione storica.

 

L'escursione, che inizierà intorno alle 9.15, prevede un percorso di circa 4 ore per una lunghezza di 7 Km con un dislivello di salita e discesa di 493 mt per cui è consigliata a persone abbastanza allenate. Inoltre, per partecipare all'iniziativa, è obbligatorio dotarsi di un equipaggiamento adatto, ossia scarponi da trekking e copricapo per il sole. Sono anche consigliati: giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia, zaino media capacità, bastoncini.

 

Alle 13 è previsto il ritorno a Pietralta dove sarà allestito un punto ristoro con pranzo a prezzo convenzionato di 10 euro. Presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle 15, si concluderà la giornata con il concerto di Franco Palumbo, in arte Roppoppò, l'ultimo cantastorie della tradizione agro-pastorale abruzzese. L'artista proporrà brani etnomusicali con protagonisti, santi, poeti e briganti, dove gli elementi della tradizione e della musica popolare si uniscono con quelli della cultura "dotta" e della storia.

 

Durante la giornata saranno attivati i laboratori per ragazzi rientranti nel bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a cura del Consorzio il Picchio.

 

Info: www.festivaldellappennino.it 335-6223577


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni