Sport

Romano Fenati festeggia ad Assen il 60° GP in carriera

24 Giugno 2015

Il centauro ascolano si è affermato come il pilota italiano di maggior successo della classe Moto3™ con 6 vittorie

La redazione

24 Giugno 2015 19:06

Romano Fenati

Continua l’avventura dello Sky Racing Team VR46 nel Motomondiale 2015 su uno dei tracciati di maggior storia e tradizione nel Motorsport: il TT Circuit di Assen. Il circuito, da sempre considerato uno dei più difficili del campionato e per questo ribattezzato “Università delle due ruote”, anche quest’anno sarà teatro del Gran Premio d’Olanda.



Un banco di prova importante per i piloti dello Sky Racing Team VR46 e un’occasione speciale per Romano Fenati, che ad Assen taglierà il prestigioso traguardo dei 60 Gran Premi in carriera disputati nel Motomondiale. Dall'esordio a Losail del 2012, Fenati si è affermato come il pilota italiano di maggior successo della classe Moto3™ con 6 vittorie (5 con lo Sky Racing Team VR46) ed altri 6 piazzamenti a podio. In carriera, il pilota ascolano ha totalizzato finora 107 giri in testa nel corso delle gare, 460 punti e 5 giri più veloci, tra cui il primato ufficiale conseguito nel 2014 proprio sul TT Circuit di Assen in 1'42"914. Dopo l’ottavo posto ottenuto in Catalogna (sesta gara a punti consecutiva), il numero 5 è pronto per tornare a lottare con il gruppo dei primi.



Anche per Andrea Migno, il TT Circuit di Assen rappresenta una nuova sfida. In costante ascesa nell'ultimo periodo, nonostante la sfortunata battuta d'arresto in gara a Montmelò causata da un contatto con Karel Hanika, in Olanda il rookie di Cattolica proseguirà il suo percorso di crescita su una pista a lui conosciuta. Nel 2011, infatti, il pilota romagnolo concluse 10° nella seconda corsa della Red Bull MotoGP Rookies Cup, monomarca su base KTM che affianca il Motomondiale nei principali round europei, concretizzando una pregevole rimonta dalla ventunesima casella in griglia.



Lo Sky Racing Team VR46 è il team più social della Moto3, leader su Facebook, Twitter e Instagram, con oltre 90.000 iscritti. Inoltre, sulla pagina ufficiale del Team. Anche per il GP d’Olanda, in primo piano sulla home page del sito ufficiale del team, sarà possibile visualizzare in tempo reale il Race Control dedicato alla Moto3, grazie al quale seguire live tutti i tempi dei piloti: posizioni, tempi sul giro, distacchi e intermedi della gara.


"Il GP di Catalogna - dice Romano Fenati - non può essere considerato tra i più brillanti della nostra stagione ma ci ha offerto molti spunti di riflessione. In gara ho avuto un buon passo ma un contatto nei giri iniziali mi ha allontanato dalla lotta per i primi posti. Ad Assen arriviamo ancora più motivati: è la "Cattedrale della velocità", una pista molto difficile ma altrettanto bella e tecnica. Se tutto il team riuscirà a lavorare nel modo giusto, sin dalle prime prove libere, potremo fare sicuramente bene".




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni