Cultura

Le opere di Jacopo Malosetti in mostra a Palazzo dei Capitani

18 Luglio 2015

È iniziato tutto come uno svago ed oggi mi ritrovo a dover allestire una mostra con i miei disegni

La redazione

18 Luglio 2015 10:41

Ascoli -  Si apre il 21 luglio a Palazzo dei Capitani la mostra di Jacopo Malosetti, testimone piceno dell'iperrealismo o fotorealismo. “Esattamente un anno fa ho iniziato a disegnare per la prima volta, - dice Malosetti - incuriosito da tutti quei disegni incredibili che vedevo su Instagram. È iniziato tutto come uno svago ed oggi mi ritrovo a dover allestire una mostra con i miei disegni a Palazzo dei Capitani.


L'iperrealismo è un genere di pittura basato sulla riproduzione di un soggetto fotografico. La parola Iperrealismo è stata coniata dal gallerista Isy Brachot nel 1973 e la parola che usò in francese "Hyperréalisme" diede il titolo alla mostra nella sua galleria di Bruxelles che raccoglieva allora i maggiori esponenti del movimento fotorealista americano ed europeo. Il termine si applica principalmente a un movimento artistico indipendente negli Stati Uniti e in Europa ed è considerato un avanzamento del fotorealismo.


Il movimento fotorealista nasce negli anni settanta, e si diffonde in Europa nel decennio successivo. Di fatto è derivato della pop art e si è contraddistinto per la maniacalità dei dettagli, sotto tutti gli aspetti esagerata.


La straordinaria fedeltà nei confronti della realtà è stata abbracciata soprattutto dall'ambito pittorico. Tra i più famosi, ricordiamo gli americani Chuck Close, Richard Estes, Ralph Goings.


Un esempio, da ammirare per l'accuratezza dei particolari è stato quello di Duane Hanson, scultore statunitense famoso per le sue creazioni raffiguranti persone comuni, spesso in atteggiamento lavorativo, o in atti di vita quotidiana, complete di acconciature altamente particolareggiate e abbigliate con vestiti veri. Duane Hanson intendeva creare soggetti talmente perfetti e fedeli ai modelli reali da strabiliare chiunque ne avesse preso visione.




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni