Cronaca

Consegna a domicilio farmaci ad Ascoli e provincia

31 Luglio 2015

Il Presidente D’Avella: è un sostegno doveroso che ci aiuta a riscoprire il ruolo del farmacista.

La redazione

31 Luglio 2015 10:15

Pasquale D'Avella

Ascoli – Anche in provincia di Ascoli Piceno è operativo il servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, fornito a livello nazionale dalle farmacie italiane aderenti a Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute.

I soggetti affetti da patologia cronica o grave e non in grado di camminare, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono chiamare il numero verde  800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

L’operatore del call center mette in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina, individuata tramite un programma di geolocalizzazione. L’interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria e la consegna del farmaco.

Il servizio non garantisce consegne urgenti: nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

Oltre ad essere un atto doveroso nei confronti delle fasce deboli della popolazione – ha dichiarato il Presidente di Federfarma Ascoli, Pasquale D’Avella – ritengo che questa iniziativa aiuti a riscoprire, a livello nazionale, il ruolo della farmacia e dei farmacisti, tasselli preziosi del servizio sanitario perché garantiscono con professionalità e capillarità l’accesso al farmaco.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni