Cronaca

Beppe Grillo condannato ad 1 anno di reclusione per diffamazione aggravata

14 Settembre 2015

Il leader del M5S pronunciò frasi ingiuriose durante un comizio referendario a San Benedetto del Tronto l'11 maggio del 2011 contro il prof. Battaglia

Gaetano Amici

14 Settembre 2015 14:38

Ascoli - Beppe Grillo condannato ad 1 anno di reclusione, 1200 euro di multa, 50 mila euro di provvisionale e 8.500 euro di spese processuali per la diffamazione aggravata ai danni del professor Franco Battaglia, docente dell'universita di Modena e Reggio Emilia.


Il giudice Maria Teresa Gregori ha comminato una pena più severa della richiesta a 6 mila euro di multa chiesta dal pm Destro.

Il leader del Movimento 5 Stelle, nel corso di un comizio per il referendum sul nucleare tenuto a San Benedetto del Tronto nel maggio del 2011, aveva etichettato il prof. Battaglia quale “consulente delle multinazionali”. Fatto falso per il pm Lorenzo Destro che regge l'accusa nel processo ascolano, oltre alle frasi ingiuriose immesse in rete con il filmato. Il giudice Anna Maria Teresa Gregori ha visionato insieme alle parti il video che gira in rete di quel comizio e dal quale si enucleano chiaramente le frasi di Grillo all'indirizzo del professor Battaglia.


“Vi invito a non pagare più il canone, io non lo pago più perché - disse Grillo davanti al pubblico del comizio - non puoi permettere ad un ingegnere dei materiali, nemmeno del nucleare, parlo di Battaglia, un consulente delle multinazionali, di andare in televisione e dire, con non calanche, che a Chernobyl non è morto nessuno. Io ti prendo a calci nel culo e ti sbatto fuori dalla televisione, ti denuncio e ti mando in galera”.


Ti potrebbero interessare

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni