Musica

Victor Chestopal suona i '24 Studi di Chopin' all'auditorium Neroni

07 Novembre 2015

Solo pochissimi pianisti al mondo sono in grado di eseguire, nella stessa serata, tutti d’un fiato, i 24 Studi di Chopin, 12 op. 10 e 12 op. 25.

La redazione

07 Novembre 2015 10:51

Victor Chestopal

Ascoli - Si può essere nello stesso tempo uno dei più bravi pianisti internazionali e un bravo poeta? Sì. Victor Chestopal, il pianista russo-finlandese che domenica prossima, ore 18, nell’auditorium "Emidio Neroni" della Fondazione Carisap, tiene un recital di straordinario fascino e difficoltà, i 24 Studi di Frédéric Chopin, è un poeta sia con la tastiera sia con le parole. Il suo idolo è Giacomo Leopardi.

Ma se lei dovesse scegliere tra musica e poesia?

"Per fortuna, - risponde con un sorriso sornione - non devo scegliere. Musica e poesia sono le sfere vicinissime . Un "matrimonio" perfetto".

Una sua raccolta di poesie, "Anno", è stata pubblicata l’anno scorso in russo, italiano e francese. Victor Chestopal è anche un "tifoso" sfegatato del capoluogo piceno.

"Sono venuto ad Ascoli due anni fa per ascolipicenofestival. - dice -  e mi sono innamorato della vostra città, della sua bellezza sbalorditiva (una piccola Firenze) e degli ascolani. Ormai ho tanti cari amici ad Ascoli e tornare da voi è sempre una gioia per me".


Domani Chestopal ha in programma un recital evento. Solo pochissimi pianisti al mondo sono in grado di eseguire, nella stessa serata, tutti d’un fiato, i 24 Studi di Chopin, 12 op. 10 e 12 op. 25.


Il virtuosismo è indispensabile. Una fatica e una difficoltà enormi. Ma i 24 Studi sono di una bellezza infinita. Hanno segnato lo studio del pianoforte e creato una nuova musica.


Ecco perché il recital di domani sera, "Tutto Chopin", proposto dall’associazione ascolipicenofestival, in collaborazione con Comune di Ascoli e Fondazione Carisap, è un appuntamento da non perdere.


Ingresso gratuito per soci Apf, 10 euro per i non soci. Introduzione della prof.ssa Emanuela Antolini presidente di Apf. Al termine aperitivo offerto dall’Agriturismo di charme Villa Cicchi.

 


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni