Musica

'La domenica in musica' in Pinacoteca

07 Novembre 2015

Il pianista Monaldo Braconi è nato a Roma dove ha studiato al Conservatorio S.Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode

La redazione

07 Novembre 2015 08:14


Ascoli - Sala Ceci della Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno,Domenica 8 novembre ore 11.00

 

Programma

Il pianista Monaldo Braconi presenta " il pianoforte. . . all'opera"

 

Presentazione di Ada Gentile

 

Programma: W.A. Mozart, Ouverture da “Le nozze di Figaro”

Puccini - Tavan

Fantasia su “La Boheme”

P. Mascagni

Intermezzo da “Cavalleria rusticana”

Puccini - Tavan

Fantasia su “Tosca”

G. Bizet

Carmen suite

 

Note sull'artista.

MONALDO BRACONI pianista

E' nato a Roma dove ha studiato al Conservatorio S.Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini , Oleg Malov (presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S.Pietroburgo), Riccardo Brengola (all’Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (all'Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma) ricevendo dovunque importanti riconoscimenti. Collabora con importanti ensembles tra cui "I percussionisti dell'Accademia Nazionale S.Cecilia", “I Cameristi del Conservatorio S.Cecilia” ed "I Solisti della Scala": con questi ultimi ha partecipato ad importanti tournèe in Brasile (nel 1998) ed in altri Paesi dell'America del Sud (nel 1999).


Negli anni 2001 e 2003 è stato invitato a partecipare al 1^ ed al 2^ Festival della Musica Contemporanea Italiana che si è svolto con grande successo a Pechino. In veste di solista è stato protagonista, tra l’altro, del "Grande concerto commemorativo per la strage della stazione" svoltosi a Bologna il 2 Agosto 1998, del concerto tenutosi a Bruxelles il 24/11/03 nell’ambito del Festival “EUROPALIA” e del concerto del 23/12/03 tenutosi all ’Auditorio Pio di Roma dove ha eseguito il “Concerto per la mano sinistra” di Ravel con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev diretta dal M.o Stefano Trasimeni .


Quest’ultimo concerto è stato trasmesso dalla Televisione Italiana (RAI UNO) e dalla Radio (RADIOTRE). Collabora molto spesso con importanti orchestre straniere come la "Leningrad Philarmonic Orchestra", la "St.Petersburg State Academic Orchestra", la "Rostov on Don Philarmonic Orchestra" ecc. Ha riscosso ovunque ampi consensi di pubblico ed ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive.


E' regolarmente invitato dai piĂą importanti Festivals in Italia ed all'estero e particolarmente in Russia dove esegue, spesso in prima assoluta, opere di autori russi ed italiani. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive ed ha registrato di recente un CD dedicato a musiche russo-sovietiche.



Nel Marzo 2005 ha effettuato una tournèe in Cina eseguendo opere di autori italiani del XX° secolo ad Hong Kong, Shangai e Pechino ed effettuando anche una registrazione per il programma Radio 4 dellaRTHK (Radio Televiione di Hong Kong). Il 16 Maggio 2005 si è esibito nella Assembly Hall dell’Hunter College di New York con l’Orchestra da Camera del Conservatorio S.Cecilia ottenendo un grande successo ed una splendida recensione del critico del “New York Times” . Nel 1998 è stato chiamato a collaborare con l’Accademia Nazionale S.Cecilia in veste di pianista collaboratore.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni