L'opinione

Auser Marche si aggiudica il Premio di Unicredit Foundation

01 Giugno 2016

SarĂ  finanziato ad Osimo un progetto pilota di co-housing sociale 

Giancarlo Cocco

01 Giugno 2016 22:32

Roma - L’Auser di Osimo è una delle sette organizzazioni vincitrici della quinta edizione del Bando Unicredit Carta per “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”, che ha assegnato 60.000 euro a ciascuno dei 7 progetti ritenuti più innovativi ed utili a sostegno delle persone anziane.

Il progetto, Abitare solidale di Auser Volontariato Marche, riceverà un contributo complessivo di 66.927 euro. Tale progetto sarà realizzato ad Osimo sviluppando l’attitudine a pratiche solidali e di concreto supporto mediante la condivisione di spazi abitativi, aprire uno Sportello di orientamento di co-housing sociale, il primo nelle Marche, avviare una coabitazione solidale nella città di Osimo che costituirà quindi un progetto pilota da estendere con il tempo,ad altre cittadine marchigiane, come riconversione di immobili sottoutilizzati, valutazione dei candidati alla coabitazione, collaborazione del patto abitativo piano di accompagnamento e di insediamento.

Ricordiamo che l’AUSER è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a valorizzare gli anziani, far crescere il loro ruolo attivo nella societĂ . E’ nata nel 1989 per iniziativa del sindacato SPI-CGIL per migliorare la qualitĂ  della vita,diffondere la cultura e la pratica della solidarietĂ .L’AUSER Marche è stata costituita nel 1991 conta oggi oltre 13.000 soci distribuiti in tutta la regione con centinaia di volontari.  


E’ impegnata nel progetto Filo d’Argento di aiuto agli anziani soli ed in difficoltà,ha costituito Università Popolari ad Ancona, Ascoli Piceno, Montecchio e San Benedetto del Tronto, si confronta don le Istituzioni ed è impegnata con altre associazioni nella formazione del Forum del Terzo Settore.

Il Fondo assegnato al progetto di Osimo proviene da Unicredit CardFlexia, la carta di credito che senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata, ad un fondo indirizzato ad iniziative e progetti di solidarietĂ .


Dal 2011 ad oggi il bando Unicredit ha sostenuto con 2,5 milioni di Euro ben 38 progetti sul territorio nazionale concernenti: sostegno a persone anziane in condizione di disagio economico, sociale e sanitario, supporto all’imprenditorialitĂ  sociale ed alla occupazione dei giovani. I vincitori sono stati selezionati da un Comitato Scientifico coordinato da Unicredit Foundation in collaborazione con il Cergas UniversitĂ  Bocconi di Milano che ha valutato quasi 300 proposte.       


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni