Turismo

Photowalk a Castignano il 12 giugno: a spasso nel paese dei Templari

11 Giugno 2016

Partecipando alla passeggiata fotografica, con guida e degustazione gratuite, avrete la possibilità di vincere biglietti omaggio a Templaria e prodotti enogastronomici tipici.

la redazione

11 Giugno 2016 08:43

Siete pronti a ripercorrere la storia dei Templari? Domenica 12 giugno vi aspettiamo a Castignano per un nuovo photowalk! Accompagnati da cavalieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri rivivremo il fascino del Medioevo alla scoperta di questo bellissimo borgo piceno arroccato su di un colle ai piedi del Monte Ascensione, in provincia di Ascoli Piceno. Partecipando alla passeggiata fotografica, con guida e degustazione gratuite, avrete la possibilità di vincere biglietti omaggio a Templaria e prodotti enogastronomici tipici.



L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di Castignano si svolgerà domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 13 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e storia. Per partecipare basta mandare una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.


Itinerario e programma della giornata

Ore 9,00 – Arrivo e registrazione presso Piazza S.Pietro

Ore 9,15 – Saluto delle autorità e della banda cittadina, Colazione a base di tisana all’anice verde di Castignano con biscotti all’anice e alla canapa sativa.

Ore 10,00 – Inizio tour ” A spasso nel paese dei Templari” accompagnati da cavalieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri: Chiesa dei SS. Pietro e Paolo con il Giudizio Universale, Museo di Arte Sacra con il Reliquiario – Ostensorio della Croce Santa, Cripta dell’Addolorata, Museo di Arte Sacra e delle Icone, Carceri templari, Stele di Castignano, Chiesa di Santa Maria al borgo detta dei Templari.

Ore 13,00 - Pranzo a base di prodotti tipici locali e vini doc e docg presso i Giardini pubblici.

Dopo Pranzo (Facoltativo)

Visita guidata di Ripaberarda frazione di Castignano: ” Il paese dei Calanchi” : Chiesa di Santa Maria con la Croce Santa, il Campanile di Antonio da Lodi, visita a punti panoramici dove poter fotografare i famosi calanchi

Challenge fotografico #castignanophotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #castignanophotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016, Confezione di vino della Cantine di Castignano, confezione prodotti a base di Anice verde di Castignano;

2° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016, Confezione di vino della Cantine di Castignano;

3° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016;

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 22 giugno

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #castignanophotowalk entro il 22 giugno saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Castignano. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

La premiazione del photowalk avverrà durante la conferenza stampa di Templaria e durante il festival (16-20 agosto) dove ci sarà una mostra con una selezione delle 50 migliori foto.

Il progetto photowalk

Il format è stato lanciato lo scorso anno e ha ottenuto uno straordinario successo, coinvolgendo centinaia di appassionati che hanno scoperto le Marche e condiviso sui social network le sue eccellenze. Si sono registrati oltre 38.000.000 di impression/contatti in rete. Prevede la valorizzazione di ogni destinazione attraverso un complesso piano editoriale che culmina con il photowalk (passeggiata fotografica), un vero e proprio raduno di utenti e influencer del settore travel.


Social Media Team Marche

Grazie a loro siamo la Regione più social d’Europa. Il Social Media Team della Regione Marche è parte della Fondazione Marche Cultura ed ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze della nostra Regione grazie all’utilizzo dei social network. Gestisce più 20 attività e il blog ufficiale del turismo: www.destinazionemarche.it . Il sistema digitale del Social Media Team è riconosciuto come leader sul territorio nazionale ma è molto attivo anche a livello internazionale. I photowalk rappresentano una delle numerose iniziative che il Social Media Team realizza a favore del territorio.


Vodafone Italia

L’edizione 2016 di Photowalk si arricchisce della partnership con Vodafone Italia, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio marchigiano. L’azienda di telecomunicazioni infatti è impegnata in un consistente piano di investimenti per portare la banda larga fissa e mobile nel territorio. Ad oggi oltre il 95% della popolazione delle Marche è infatti raggiunta dal 4G di Vodafone, la rete mobile di ultima generazione che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps.  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni