Innovazione

Pneumatici riciclabili, la rivoluzionaria ricerca chimica pro ambiente

22 Agosto 2016

La sostanza al centro di questa 'rivoluzione' √® il ciclopentene: una molecola presente in abbondanza negli scarti della raffinazione petrolchimica

la redazione

22 Agosto 2016 19:22

Gli pneumatici in terreni, in discariche abusive vicino a fiumi, sono sempre stati tra le icone dell'inquinamento umano. Ora però forse sta arrivando un'inversione di tendenza grazie alla ricerca chimica.

Un team di scienziati si √® impegnato per dare soluzione a questo problema: hanno creato un nuovo tipo di gomma riciclabile per  le auto. Lo studio √® stato presentato al meeting annuale dell'American Chemical Society.

I ricercatori hanno mostrato la possibilità di usare un sottoprodotto dell'industria petrolifera per creare sostanze chimiche riciclabili da usare negli pneumatici e in altri prodotti, in modo da "fare qualcosa di buono per la comunità e per l'ambiente".


La sostanza al centro di questa "rivoluzione" √® il ciclopentene: una molecola presente in abbondanza negli scarti della raffinazione petrolchimica, dalla quale ricavare il polipentenamero, una sostanza simile alla gomma naturale.

La ricerca, hanno spiegato gli studiosi, è solo agli inizi, ma le prospettive sono buone.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni