Musica

Studenti all'anteprima di Nabucco. Pronti a cantare 'Va pensiero'

16 Novembre 2016

Successo del Progetto del Coro Ventidio Basso. Visite al Massimo





Franco De Marco

16 Novembre 2016 16:35

Ascoli - Oggi tutti nel Teatro Ventidio Basso per assistere all’anteprima, riservata agli studenti, del di Giuseppe Verdi. Gli studenti di 5 scuole, quattro di Ascoli e una di San  Benedetto, partecipano al Progetto organizzato


dall'associazione Coro Ventidio Basso, presieduta da Pietro Di Pietro, in collaborazione con il Comune e la Rete Lirica delle Marche. 

Si tratta di un format innovativo e molto interessante, di alto contenuto culturale e nello stesso tempo divulgativo, che ha subito trovato unanimi consensi. Ecco un modo intelligente per la formazione culturale dei giovani e la costruzione degli spettatori consapevole di domani. I ragazzi, prima attraverso i loro insegnanti, poi negli incontri con il Coro guidato dal maestro Giovanni Farina, ed infine nelle visite al Massimo dove hanno potuto vedere dal vivo come nasce uno spettacolo lirico e conoscere la storia del Ventidio Basso e apprezzarne la sua bellezza, hanno scoperto un meraviglioso mondo a loro sconosciuto.


Lunedì è stato l’Isc Sud di San Benedetto a visitare il teatro ascolano, martedì all’Isc Borgo Solestà e all’Isc Luciani San Filippo. A fare da ciceroni sono strati Luciano Messi, Sovrintendente dell’associazione Sferisterio e direttore di produzione della Rete Lirica delle Marche, e il prof. Stefano Papetti direttore dei musei ascolani. Domani giovedì, con la partecipazione all’anteprima, il progetto si chiude. C’è naturalmente da augurarsi che possa ripetersi al più presto, magari fatto proprio dalla stessa Rete Lirica delle Marche, ed anche esportato.  Le scuole che partecipano al progetto sono 5: nel capoluogo piceno Isc Ascoli Centro D’Azeglio (dirigente Valentina Bellini), Isc Borgo Solestà (dirigente Silvia Giorgi), Isc Monticelli Don Giussani (dirigente Cinzia Pettinelli), Isc Luciani San Filippo (dirigente Vincenza Agostini) e a San Benedetto Isc Sud (dirigente Ado Evangelista).


Ti potrebbero interessare

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni