Eventi

Viaggio e radici: è l'Ulisse di Alberto Fasciani per 'Pitti Uomo' a Firenze

12 Gennaio 2017

Collezione per il Pitti Uomo Immagine 2017, pensata per ideali viaggiatori impazienti e curiosi, attenti alla vita

La redazione

12 Gennaio 2017 19:23

Firenze - Presentata al Pitti Uomo 91, in programma a Firenze dal 10 al 13 gennaio, la nuova collezione dell'imprenditore del lusso ispirata all'eroe omerico e improntata all'utilizzo della pelle di cavallo. Dalle nuance opache lucide e semilucide ai fondi superflessibili in pura gomma o in cuoio lucidati a mano: ecco i must per l'autunno inverno 2018


Alberto Fasciani ha "disegnato" una collezione di calzature pronte a partire per il mondo, ad attraversare la vita ed i suoi costumi, e poi, come ascoltando un richiamo profondo, ad avviarsi verso il ritorno, le proprie radici. Di nuovo, verso casa, ma solo dopo aver visto, assaggiato, soddisfatto la sete di sapere e acquisito sempre nuovi vettori di conoscenza.


Con queste premesse Fasciani ha scelto Ulisse come nome della collezione per il Pitti Uomo Immagine 2017, pensata per ideali viaggiatori impazienti e curiosi, attenti alla vita.


Come lui, amante del viaggio e di percorsi tutti da scoprire, in grado di alimentare la passione e consentire di apprendere tecniche di lavorazione nuove, riassorbendole poi ben dentro le proprie affinate radici. E quello slancio della partenza che contiene la volontà di ritorno, Fasciani lo ha "riscritto" nelle proprie collezioni per Firenze - dove ritorna dopo il successo della scorsa edizione - tenendo diritta la barra della ricerca e quella dell'utilizzo di materiali innovativi, rielaborandoli nel recupero finale di una lavorazione che esplora le infinite possibilità delle cure artigianali, così da rendere unico ogni singolo prodotto del brand italiano.


Uso dei materiali è stata la parola d'ordine per Fasciani: “La nuova collezione per la stagione invernale ha come tratto distintivo l’uso dei materiali, primo fra tutti la pelle di cavallo, la Horse Genuine Leather, un pellame che si presta alle lavorazioni artigianali proprie della nostra storia aziendale - spiega Alberto Fasciani, ispiratore del noto brand di calzature di lusso - e che segna una linea di continuità con la collezione estiva già presentata lo scorso giugno a Firenze, grazie alle caratteristiche eco-compatibili di questo particolare pellame”.



I maestri calzaturieri di Alberto Fasciani infatti, attraverso l’uso di cere e di trattamenti esclusivamente realizzati a mano, conferiscono alle calzature effetti diversi fra loro: la Horse Genuine Leather può infatti essere lucidata fino a creare una glassa che impreziosisce e dona alla calzatura una particolare lucentezza.


Ognuna di esse - riprende infatti Fasciani - è prodotta con sapienza artigianale e arricchita con lavorazioni manuali, per offrire ai nostri clienti un prodotto che non ha tempo, né confini”. Itaca per Fasciani è la conferma del valore del lavoro artigianale, raffinato e prezioso, che ha modellato questa collezione le cui forme, da lui definite “importanti e classiche”, sono caratterizzate da nuance opache, lucide e semi-lucide e lavorate sia “lato fiore” sia “in rovescio”.



I fondi super-flessibili in pura gomma si alternano ai tradizionali fondi in cuoio lucidati e lavorati a mano mentre uno studio realizzato dallo stesso Fasciani e dai suoi collaboratori, in particolare sulla lavorazione “flexible goodyear”, ha permesso di non usare colle per unire la tomaia al fondo, donando al prodotto concretezza e durabilità. Vuole continuità per le proprie calzature, Fasciani, quella continuità che è sempre stata garanzia di qualità e pregio, vissuta all'insegna del rispetto di un passato di tradizione, un presente di stile e un futuro attento al rispetto dell’ambiente. Coordinate che tracciano la rotta per l'imprenditore marchigiano attraverso un futuro sempre più appassionante nel mondo della moda internazionale.

Potrebbero interessarti


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni