Musica

Primavera impegnativa per la compositrice Ada Gentile

20 Febbraio 2017

La compositrice presenterĂ  in Europa e in italia la conferenza  'Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana' d’oggi

La redazione

20 Febbraio 2017 08:01

Il Maestro Ada Gentile

Ascoli - La primavera 2017 si presenta molto impegnativa per la compositrice Ada Gentile che è stata invitata in varie città a presentare la sua conferenza dal titolo “Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d’oggi”.


La prima tappa sarà a Madrid dove il 7 Marzo sarà ospite al Conservatorio Superiore di Musica su invito del Capo del Dipartimento di Composizione Teresa Catalan. Il 23 Marzo sarà invece a Praga dove è stata invitata all’Academy of Performing Arts dal Direttore del Dipartimento di Composizione M.o Hanus Barton. L’8 Aprile a Ravenna, al Teatro Alighieri, sarà invece di scena il Gruppo da Camera “Roma Sinfonietta” diretto dal M.o Michele Reali che terrà un concerto nell’ambito della stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica” eseguendo due brani della Gentile dal titolo “Ho scritto una canzone” e “Supplica a mia madre”.


Quest’ultimo pezzo si avvale di un testo di Pier Paolo Pasolini che verrà declamato dall’attore Armando De Ceccon. Il programma del concerto comprende altre opere di Morricone, Bacalov e Copland. Nella mattinata del 18 Aprile, a Belgrado, nella sala concerti dell’Università, verrà riproposta la conferenza per gli studenti del Dipartimento di Composizione mentre, alle ore 20, si terrà un concerto in cui verranno eseguiti 3 brani della Gentile (“Blue andante”, per fisarmonica, “Foglio d’album” per flauto e pianoforte, “Come un ricordo”, per pianoforte, violino e clarinetto) insieme ad altri brani di autori serbi.


Il 23 aprile a Roma, al Parco della Musica (Sala Petrassi) verrà eseguito, in 1^ assoluta, un brano per gruppo da camera della Gentile, dal titolo “Frammenti di luce”, nell’ambito del concerto “Omaggio ad Irma Ravinale”, docente di Composizione e Direttore per tanti anni del Conservatorio S.Cecilia di Roma, scomparsa 5 anni fa.

La conferenza verrà infine riproposta il 28 aprile al Conservatorio Duni di Matera e l’8 Maggio alla “Escuela Superior de Musica” di Lisbona su invito del M.o Carlos Marescos, Capo del Dipartimento di Composizione.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni