Cultura

Un aprile di fuoco per la compositrice Ada Gentile

31 Marzo 2017

A Belgrado, il 18 aprile, terrĂ  una conferenza sulla sua musica nel panorama italiano d’oggi al Dipartimento di Composizione dell’UniversitĂ 

La redazione

31 Marzo 2017 10:55

Ascoli - Dopo i successi di marzo a Madrid (il 7, al “Real Conservatorio Superior de Musica”) ed a Praga (il 23, all’Academy of Performing Arts), Ada Gentile si appresta ad affrontare un mese di aprile fitto di appuntamenti importanti. Il primo sarà a Ravenna, l’8 Aprile, al Teatro Alighieri, dove il “Gruppo Musica Oggi” eseguirà due suoi brani (“Ho scritto una canzone” e “Supplica a mia madre”, su testo di P. P. Pasolini, con la voce recitante di Armando De Ceccon) in un concerto organizzato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani, insieme a brani di Ennio Morricone, Luis Bacalov ed Aaron Copland.


Il secondo a Belgrado, il 18 Aprile, dove, nella mattinata, terrà una conferenza sulla sua musica nel panorama della musica italiana d’oggi al Dipartimento di Composizione dell’Università, su invito dela compositrice Svetlana Savic. Nella serata dello stesso giorno ci sarà poi un concerto in cui verranno eseguiti 3 suoi pezzi (“Come un ricordo”, “Blue andante” e “Perflautoepianoforte”) insieme a brani di autori serbi. Il 21 Aprile, al Teatro Massimo di Pescara, verrà invece eseguito il suo “Quartetto III” per archi nell’ambito di uno spettacolo ideato e diretto da Antonella De Angelis.


Il 23 Aprile, al Parco della Musica di Roma, verrà eseguito, in 1^ assoluta, un suo nuovo pezzo da camera dal titolo “Frammenti di luce” nel concerto dedicato ad “Irma Ravinale e la sua scuola”. Questo concerto è stato organizzato da Patricia Adkins Chiti, Presidente della Fondazione “Donne in Musica”, in collaborazione con l’Accademia di S.Cecilia, per riordare Irma Ravinale, docente di composizione e direttore del Conservatorio di S.Cecilia per oltre 13 anni, nel 4° anniversario della sua scomparsa.



Sette tra i suoi allievi più rappresentativi, tra cui Ada Gentile, sono stati invitati a scrivere dei nuovi brani che verranno perciò eseguiti in prima assoluta insieme ad un brano della stessa Ravinale. Il 27 e 28 Aprile, invece, la Gentile terrà una master class al Conservatorio Duni di Matera.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni