Lavoro

Iniziative nel campo della formazione e dell'occupazione a 'Palazzo Vannicola'

04 Aprile 2017

Erasmus+, Eures e seminario sulle politiche attive del lavoro per percettori Naspi

Alessandro Malpiedi

04 Aprile 2017 12:04

San Benedetto - A “Palazzo Vannicola” di Porto d’Ascoli si sono svolti tre importanti appuntamenti nel campo del lavoro, della formazione e dell’orientamento professionale. Il primo incontro ha riguardato la presentazione delle principali offerte dello sportello “Eures Marche” per la mobilità lavorativa all’estero che ha visto la presenza di numerosi giovani interessati a vivere un'esperienza in uno degli Stati membri della UE. Illustrati anche altri due progetti: “Reactivate” e “Your First Eures Job” finalizzati alla ricerca attiva di un’occupazione e alla conoscenza della lingua del paese ospitante. Eures fornisce i propri servizi anche attraverso il portale e una rete di circa 1000 consulenti in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.

 

Sempre in chiave internazionale si è svolta una fase della selezione promossa da Provincia di Ascoli Piceno e società “EuroCentro” per individuare gli studenti che parteciperanno al progetto “Erasmus+ for circular economy”. I ragazzi hanno effettuato colloqui motivazionali e conoscitivi, oltre che prove in lingua straniera. Tra il 2015 e il 2018 oltre 350 studenti delle ultime classi di vari istituti superiori del territorio hanno avuto o avranno l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo di 3 settimane in 8 paesi dell'Unione Europea.

 

Infine, si è tenuto un seminario orientativo, rivolto a percettori di ammortizzatori sociali, incentrato su come compilare correttamente un curriculum vitae o affrontare un colloquio di lavoro: un'iniziativa curata dal Centro per l’Impiego con il supporto tecnico di Anpal Servizi e rientrante nelle disposizioni del Decreto 150 del 2015.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni