Innovazione

Per Speed Ap iscrizioni entro il 3 maggio 2017

08 Aprile 2017

L'edizione 2017 di Speed Ap, uno strumento concreto non solo per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove startup innovative e accrescere la competitività delle imprese locali già esistenti

La redazione

08 Aprile 2017 10:59

Ascoli - Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno ha pubblicato nel sito www.yestartup.it un bando nazionale per la selezione di imprenditori o aspiranti imprenditori che avranno la possibilità di partecipare il 18 maggio 2017 a Speed Ap, la startup competition giunta alla quarta edizione e diventata a pieno titolo una delle iniziative più attese dagli startupper di tutta Italia.


A partire da quest'anno la competizione, supportata dalla Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte e da Banca Marche, sarà ancora di più legata al territorio ed al sistema imprenditoriale locale.


ll Gruppo Giovani Imprenditori - infatti - prima di lanciare la call ha mappato i fabbisogni di innovazione delle imprese con un ambizioso obiettivo: creare una startup competition in linea con le esigenze del tessuto industriale piceno.


Tutto questo al fine di permettere una reale e benefica contaminazione tra le imprese mature già operative sul territorio e le nuove startup ad alto contenuto di innovazione.


Un mix di tradizione ed esperienza da una parte e di talento e genialità dall'altra, che potrebbe essere determinante per il futuro sviluppo economico e sociale del Piceno.


Gli startupper selezionati potranno presentare il 18 maggio - in occasione di uno specifico evento - i propri progetti ad una platea di imprenditori, business angels finanziari ed industriali, seed capitalist ed istituti finanziari.


I soggetti candidabili possono essere:


- le imprese, già costituite, che vogliono sviluppare l'attuale business oppure realizzare uno spin - off industriale;


- una o più persone fisiche, di qualsiasi età e provenienza geografica, che intendono iniziare una nuova attività imprenditoriale non ancora costituita.


I progetti imprenditoriali devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:


- Impiego di tecnologie innovative;


- Carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e/o dei processi produttivi;


- Adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato inedite;


- Rispetto delle aree tematiche: IoT, big data e gestione digitalizzata dei processi; innovazione di prodotto e di materiale; early stage startups.


E' possibile partecipare alla selezione compilando - entro e non oltre il 3 maggio 2017 - il form on-line presente nel sito www.yestartup.it.


"L'edizione 2017 di Speed Ap - afferma il Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Ascoli Piceno, Massimiliano Bachetti - vuole essere uno strumento concreto non solo per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove startup innovative ma anche e soprattutto per accrescere la competitività delle imprese locali già esistenti".


"Mettere in rete le nuove imprese con quelle più mature presenti da tempo sul mercato potrebbe innescare - continua Bachetti - meccanismi virtuosi per tutti: alle prime per colmare il gap di patrimoni finanziari e relazionali, tipico delle startup e alle seconde per attivare quei processi di innovazione che da sole non sarebbero in grado di generare".


"Speed Ap - afferma il Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Marco Antognozzi - è una iniziativa che ha come obiettivo quello di contribuire alla creazione di un sistema imprenditoriale più integrato e competitivo e di un sistema - territorio più attrattivo. Sono convinto che le startup innovative, sia quelle già operative nel Piceno sia quelle nuove che saranno selezionate nella nostra competizione, potranno giocare un ruolo determinante per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio".




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni