Innovazione

Italiani popolo di santi, poeti e di navigatori… del web

05 Maggio 2017

Sale il numero di persone che si connette quotidianamente alla rete, soprattutto se parliamo delle connessioni da smartphone

La redazione

05 Maggio 2017 10:40

Stando alle indagini di settore, infatti, la nostra popolazione sta velocemente macinando i chilometri che la separano dai paesi europei e mondiali che si connettono a Internet per il maggior numero di ore: al punto da diventare persino uno dei paesi della top three, se si considerano le connessioni web da smartphone. Normale che sia così, dato che Internet rappresenta oggi la porta d’accesso ad un mondo fatto non solo di lavoro e di professionalità, ma anche di studio, di informazione e ovviamente di svago. Ed ecco che diventa importantissimo anche il fattore velocità: oggi, infatti, chi non può contare su una connessione veloce, automaticamente non può sfruttare a pieno potenziale la rete ed i suoi contenuti.

 

Italia nel web: quanto si connettono gli italiani?

 

Sale il numero di persone che si connette quotidianamente alla rete, soprattutto se parliamo delle connessioni da smartphone, in crescita del +14% rispetto al 2016: al calo delle connessioni da pc fisso (-4%), bisogna poi aggiungere che sono sempre più numerosi gli italiani che accedono alla rete in mobilità, dunque anche tramite laptop. Il motivo è dovuto ad un semplice duetto che apparentemente avrebbe poco a che spartire: lavoro e gioco. Lavoro perché oggi stiamo assistendo ad un autentico boom di freelance che svolge la propria professione sul web (si pensi ad esempio a chi si occupa di web marketing), e gioco perché un numero sempre maggiore di ragazzi sceglie la rete per giocare in multiplayer: un discorso che vale soprattutto per i browser game e le app del cellulare.

 

Quanto conta avere una buona connessione?

 

Da ciò si evince quanto sia importante poter contare su una buona connessione, ovvero in grado di garantire ottimi livelli di trasmissione dati in fase di upload e di download, che sia veloce, e che soprattutto non soffra di alcun tipo di interruzione o interferenza. Da questo punto di vista, il meglio che può offrire il mercato è la fibra ottica: grazie alle proposte di connessione in Fibra Ottica di operatori come Vodafone è infatti possibile godere di tutti i vantaggi e servizi più all’avanguardia che internet è in grado di offrire – come streaming video, videoconferenze e videogiochi in tempo reale a distanza.

 

Perché è importante essere presenti sul web?

 

Internet concede, grazie anche alle connessioni veloci, una serie di enormi potenzialità soprattutto per le aziende e per i freelance, che possono manifestare la propria presenza sul web e rendersi reperibili agli utenti che cercano proprio i loro servizi tramite search engine come Google. Ed ecco che un bel sito web aziendale, o un sito web portfolio, possono diventare un modo per convertire migliaia di visite in lead e in acquisti. Per non parlare poi dei social network, anche in questo caso vitali per un’attività professionale.

 


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni