Cronaca

Il Cai denuncia amianto abbandonato sulla strada di Rosara

08 Maggio 2017

Romanucci: 'Indispensabile piano di bonifica comunale doveroso dopo che la società Restart ha rimosso la consistente quantità di amianto presente nella sua proprietà ex SGL Carbon'

Paola Romanucci, presidente Cai Ascoli Piceno

08 Maggio 2017 17:42

Ascoli - Segnalo la presenza di probabile amianto in stato di avanzato degrado, abbandonato da ignoti presso i cassonetti disposti dopo il secondo e terzo tornante sulla strada per frazione Rosara da bivio Salaria (dopo agriturismo Villa Cicchi- La Conca d'Oro).


Tale presenza è stata osservata in data di ieri, domenica 7 maggio, in occasione di un raduno di scalatori del Club Alpino Italiano (presenti anche dei bambini) presso la falesia di Rosara, il cui accesso è posto in prossimità di uno dei siti di abbandono.


Previa opportuna verifica, chiedo all'Amministrazione di voler disporre con cortese urgenza :

- la rimozione del materiale;

- l'inoltro della presente segnalazione alla Procura competente.


Con l'occasione, mi permetto di sottoporre all'attenzione degli uffici competenti la necessità di una ripetuta e severa opera di vigilanza sul territorio e di repressione di un fenomeno destinato ad intensificarsi, di pari passo con l'avanzare dei lavori post-sisma (si spera) di rimozione di macerie o di sgombero di edifici vecchi contenenti manufatti in amianto, altamente pericoloso per la salute umana, in specie per la diffusione delle sue fibre per via aerea, conseguente allo stato di degrado o di frantumazione.


Sempre con l'occasione, rimetto al coordinamento antidegrado e ai media l'opportunità di sollecitare un indispensabile piano di bonifica comunale dall'amianto, tanto più doveroso dopo che la società Restart ha adempiuto alla rimozione della consistente quantità di amianto presente nella sua proprietà ex SGL Carbon.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni