Food & Wine

Assemblea nazionale di 'Equo Garantito' ad Ascoli Piceno nei giorni 20 e 21 maggio

18 Maggio 2017

 Grazie ad AscoliEquosolidale la tappa ascolana rappresenta un’occasione unica per poter conoscere un mondo sconosciuto a molti cittadini

La redazione

18 Maggio 2017 19:21

Ascoli – Grazie ad AscoliEquosolidale il 20 e 21 maggio si svolgerà ad Ascoli (presso la sala dei Savi) l’assemblea nazionale di Equo Garantito, l’organizzazione di categoria che certifica e racchiude tutte le organizzazioni che operano nel commercio equosolidale, rispettando quindi i criteri di “Fair Trade”.



Equo Garantito qualifica le Organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale, verificando gli standard e gli indicatori, che traducono in pratica i principi contenuti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, in maniera oggettiva e trasparente.


La tappa ascolana rappresenta un’occasione unica per poter conoscere un mondo sconosciuto a molti cittadini . Un mondo che esercita in città da decenni che si è sempre basato sul volontariato ed ultimamente ha visto la collaborazione della libreria Prosperi dando vita ad “Equilibri”.


“Solitamente le assemblee si svolgono nel nord Italia o a Roma – dichiarano i volontari – questa volta invece è stata scelta Ascoli. Riconoscimento di un lavoro che dura da anni grazie alla nostra passione”.


L’associazione ascolana AscoliEquosolidale è entrata a far parte di Equo Garantito da circa 8 anni dopo che hanno iniziato a rispondere ai bandi della Regione Marche. E da poco tempo l’organizzazione ascolana vanta un membro del comitato nazionale.


La due giorni inizierĂ  sabato 20 maggio alle ore 10 e terminerĂ  domenica 21 maggio alle ore 13. In particolare si parlerĂ  dei modelli della distribuzione organizzata tra efficienza e fragilitĂ  e verranno messi a fuoco i contorni dello scenario futuro.


Sarà inoltre allestito all'interno del chiostro del palazzo dei Capitani il reportage fotografico “il mattino dopo” sul sisma che ha colpito il nostro territorio a cura di Andrea Vanoni e Daniele De Angelis.

eCampus

Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni