Ambiente

All'Oasi la Valle il centro estivo è in fattoria e con l'agriludoteca 'Piro Piro' si impara giocando nella natura

04 Giugno 2017

La redazione

04 Giugno 2017 19:42

A seguito del successo dell'esperienza educativa dell'Agribimbo Oasi La Valle, innovativo servizio per l'Infanzia in ambito rurale, il Centro di Educazione Ambientale "Oasi La Valle" propone il Centro Estivo in Fattoria per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e lo Spazio Gioco Educativo dell'Agriludoteca Piro Piro. Il Centro Estivo dell'Oasi La Valle vuole promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale ed ecologica che passi attraverso un'esperienza concreta e reale con la natura e l'altro da sé, imparando ad osservare e a capire la connessione tra ogni essere vivente.


Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che parteciperanno al Centro Estivo vivranno un’avventura educativa, ludica, formativa e sociale: sarà una divertente occasione di crescita realizzata attraverso l’esperienza.

I ragazzi saranno immersi in attività laboratoriali che li renderanno protagonisti del loro apprendere nella e dalla natura. Avranno la possibilità di essere coinvolti in attività di osservazione, realizzeranno esperimenti concreti, vivranno attività ludiche ed educative con momenti dedicati sia alla crescita e al lavoro individuale che alla cooperazione, alla collaborazione e alla condivisione in gruppo.


I bambini saranno impegnati per l’intera giornata:

Il mattino sarà dedicato allo stare nella natura: nell'orto, nel boschetto, nel prato, vicino al laghetto, facendo passeggiate, ascoltando i suoni e i rumori del bosco, leggendo dei libri e assaporando la pace che solo il contesto naturale ci sa donare.

Il pomeriggio sarà dedicato allo svolgimento di laboratori esperienziali, lavori pratici individuali e in piccolo gruppo.

Verranno proposte una serie di attività laboratoriali per acquisire capacità e conoscenza inerenti la tematica del giorno (es. laboratori di educazione ambientale sugli animali, sull'orto, sulla biodiversità, sul clima, sul tema dell'acqua, sul riciclo). Al termine di ogni giornata, attraverso un lavoro di gruppo, si attiverà un momento di confronto e scambio di conoscenze acquisite durante la giornata in modo da avere un quadro comune e complesso della tematica trattata. Questo sarà il momento per mettersi in discussione, proporre alternative e nuove soluzioni, per riflettere e per esporre le eventuali difficoltà che emergeranno durante la giornata.


Novità 2017 è la creazione di un mini agri centro estivo per bambini dai 4 ai 5 anni. Tutte le attività proposte per questa fascia d'età saranno divertenti e innovative dedicate alla natura e all'"imparare facendo".



Cura del Centro di Educazione Ambientale Oasi La Valle è quella di fornire ai bambini e alle famiglie strumenti ed esperienze di qualità con una forte attenzione educativa e pedagogica, per questo sono stati attivati nel mese di Giugno tre diversi corsi all'interno della Agriludoteca Piro Piro.

Storie di fantasie colorate

Il corso d’arte si pone l’obiettivo di stimolare l’immaginazione, la curiosità, il senso critico e l’amore per le bellezze naturali e per i capolavori artistici.

Attraverso laboratori pratici i bambini avranno la possibilità di sperimentare varie tecniche artistiche e di misurarsi con la propria sfera emotiva e sensoriale. E’ un percorso didattico che aiuterà a riscoprire il gusto per la manualità e per la natura lasciandosi ispirare dalle opere di importanti artisti contemporanei.

Reinventiamo col riciclo

Il corso di riciclo creativo è una occasione per esercitare fantasia e creatività. Guardando il mondo da un altro punto di vista si scopre la multifunzionalità degli oggetti e si arriva alla consapevolezza che un obiettivo si può raggiungere in modi diversi.

I bimbi più grandi si cimenteranno nella creazione di un libro pop up (3D) realizzando le scene in modo che gli elementi “prendano vita” allo sfogliare delle pagine. Con i più piccoli partiremo dalla lettura ad alta voce di alcuni libri per poi dedicarci al laboratorio di riciclo nel quale costruiremo con materiali naturali e di recupero i personaggi del libro letto.

Inglese in famiglia

Incontri di lettura ad alta voce in inglese per genitori e figli. Il genitore imparerà a leggere un libro in inglese con suo figlio. L'incontro promuove l'apprendimento condiviso dell'inglese dove la mamma (o il papà) impara insieme al bambino. www.mammabilingue.com


Per informazioni e prenotazioni: 0736898029 e 3314828065


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni