Cultura

'Giornata delle Scienze. La vita sulla terra', concluso all'Isc Solestà-Cantalamessa un progetto di notevole efficacia

05 Giugno 2017

La redazione

05 Giugno 2017 15:17

Ascoli - Si è conclusa con successo all'ISC "Borgo Solestà-Cantalamessa" la manifestazione conclusiva del Progetto d'Istituto la “Giornata delle Scienze. La vita sulla terra”.



L'evento, giunto alla decima edizione, coinvolge circa 180 alunni dei tre ordini di scuola del nostro Istituto e richiama ogni anno numerosi visitatori.


Il progetto è stato ampliato, a partire da quest'anno scolastico, anche ai bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia dei plessi "Collodi", "Latini" e "Ciotti". La manifestazione è stata presentata dalla professoressa Sestili, presenti anche gli alunni dell'ITS - Biotecnologie "Mazzocchi".


Gli alunni e i docenti hanno accolto i visitatori con la dimostrazione di piccoli esperimenti scientifici, anche in lingua inglese, inerenti la vita sulla terra, tematica scelta per questo anno scolastico.


Un tuffo anche nella preistoria e illustrazioni sulla composizione del suolo. La biologia ha avuto uno spazio centrale per far comprendere il metabolismo cellulare e le fondamentali doti di Dna e Rna.


Siamo convinti che questi giovani scienziati non si sentiranno spaesati quando in Tv sentiranno parlare di mappatura del Genoma e di terapia genica per vincere molte malattie fino ad ora difficili da contrastare.

E come non trattare il tema dell'alimentazione? Anche in questo campo piccoli sperimentatori hanno spiegato e messo in pratica alcuni esempi.


E' stato possibile vedere da vicino alcune specie animali e vegetali. L'ISC Borgo Solestà-Cantalamessa ringrazia l'Avis Provinciale di Ascoli Piceno e l'Azienda Comitec per le sponsorizzazioni e l'Associazione A.C.A.P. per la collaborazione pluriennale.  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni