Food & Wine

Pizza and the City: la pizza, l’alta cucina e il vino Velenosi da Ascoli al mondo

15 Giugno 2017

Un aperitivo dedicato alla pizza gourmet e al buon bere e alle eccellenze gastronomiche della città di Ascoli

La redazione

15 Giugno 2017 12:50

Ascoli Venerdì 16 giugno la cantina Velenosi apre le porte a “Pizza and the City”, un aperitivo che coniuga la pizza, l’alta cucina, il vino e le eccellenze ascolane. La pizza è quella del Maestro Pizzaiolo Mirko Petracci (pizzeria La Scaletta di Ascoli), a condirla sarà la creatività dello chef Enrico Mazzaroni, fresco d’apertura del suo nuovo locale Il Tiglio In Vita a Porto Recanati. In abbinamento le etichette Velenosi per provare a giocare con sapori e abbinamenti non usuali.


Pizza and the City è un evento ideato da Laboratorio del Gusto che si pone l’obiettivo di fare tappa in diverse città del mondo portando con sé le eccellenze delle Marche. “Non potevo trovare partner più adatto della Velenosi Vini per condividere questo progetto che ha la volontà di portare la cultura della pizza, della cucina italiana e del nostro territorio in giro per le “City” del mondo” - spiega Laura Di Pietrantonio, organizzatrice dell’evento.


Il progetto di Pizza and the City ha avuto esordio a San Diego con la pizza della pizzeria Officine Buona Forchetta, i vini Velenosi e la cucina dello chef Enrico Mazzaroni, ospite d’onore in California per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione post sisma di Montemonaco. Venerdì 16 giugno alla cantina Velenosi Mazzaroni conferma la sua presenza, al fianco della sua creatività ci saranno gli impasti di Mirko Petracci, pizzaiolo della storica pizzeria la Scaletta di Ascoli, oggi istruttore dell’Accademia Pizzaioli dopo la formazione alla corte di maestri prestigiosi come Gabriele Bonci, Pier Giorgio Giorilli e lo chef Heniz Beck.


Partner del progetto “Pizza and the City” sono Sabelli, Moretti Forni, Anisetta Meletti, la torrefazione artigianale Orlandi Passion, il Centro Agroalimentare Piceno e il gruppo Faineplast. Ognuno di loro contribuirà ad arricchirà l’evento per raccontare, in un solo spazio, le tante eccellenze della città di Ascoli e della sua provincia. Quando si parla di made in Italy non può mancare la moda; per questo durante l’evento l’azienda sambenedettese “Le Follie di Macrì” presenterà la propria collezione Spring Summer 2017, già protagonista dei programmi Tv “Ma come ti vesti” e “Just Dance” di Real Time.

Credo molto nelle potenzialità di questo evento perché è un ottimo esempio di networking per raccontare il territorio. Sarà un piacere aprire le porte della nostra cantina ad aziende come Sabelli, Anisetta Meletti, Orlandi Passion e Fineplast. Realtà differenti tra loro ma che condividono con noi la ricerca della qualità e dell’internazionalizzazione del prodotto e del territorio. ”- conclude Angela Velenosi.

Altre informazioni sull’evento nella pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/events/1702508906718319/) o chiamando il 333 2722246.  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni