Ambiente

Nasce l'Eco-Sportello a servizio dei cittadini

18 Luglio 2017

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli metterà a disposizione dei volontari una postazione presso l’ URP comunale dove verrà svolta l’attività dell’Eco-Sportello.

La redazione

18 Luglio 2017 01:14

Ascoli - Presso la sala De Carolis del comune di Ascoli Piceno, il Presidente di Ascoli Servizi Comunali, dott. Zambrini, e la dottoressa De Berardinis di Ecoinnova hanno incontrato le principali associazioni di tutela ambientale attive sul territorio per concordare le linee guida per la formazione di personale competente per la gestione volontaria di un primo Eco-Sportello a servizio dei cittadini.


Nel corso dell’incontro è emersa la disponibilità del gestore del servizio di raccolta ad ascoltare le esigenze e le criticità rappresentate e a mettersi in prima linea a fianco del cittadino per migliorare la raccolta differenziata, con la prospettiva - nel breve termine - di coprire tutta la città con il porta a porta.


L’Eco-Sportello sarà a disposizione della cittadinanza dopo l’estate e l’attività sarà finalizzata ad informare i cittadini sulle modalità per una corretta raccolta differenziata e, in generale, per lo smaltimento dei rifiuti.


Inoltre, l’Eco-Sportello vuole essere un punto di ascolto e collegamento diretto fra l’utenza ed il gestore del servizio in relazione alle eventuali criticità presenti sul territorio.

Le associazioni hanno sottolineato l’importanza di una collaborazione su un tema di così alto impatto ambientale e civico offrendo la massima disponibilità per la realizzazione del progetto.

L’iniziativa - voluta fortemente da Marche a Rifiuti Zero e da Cittadinanza Attiva – dà seguito ad una proposta che parte dal basso e che, attraverso la partecipazione di tutte le associazioni presenti sul territorio e la disponibilità nell’Azienda di Gestione del Servizio di Raccolta, consente di realizzare il primo Eco-Sportello della città di Ascoli Piceno.


Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli metterà a disposizione dei volontari una postazione presso l’ URP comunale dove verrà svolta l’attività dell’Eco-Sportello.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni