Economia

Il 'Pacchetto scuola Bim Tronto 2017/2018'

12 Settembre 2017

Anche per questo anno scolastico, Il Bacino Imbrifero del Tronto conferma il suo sostegno alle scuole e alle famiglie del Piceno con progetti di prevenzione, concorsi, borse di studio, premi di laurea e le Olimpiadi d’Inglese

La redazione

12 Settembre 2017 19:22

Ascoli – Presentato il “Pacchetto Scuola Bim 2017/2018”, messo in campo dal Bacino Imbrifero del Tronto e dedicato alle scuole, alle famiglie e agli studenti del Piceno.

Anche per questo anno scolastico, dunque, viene confermato il sostegno del Bim Tronto al sistema scolastico piceno e alla sua comunità, che trovano l’ente schierato in prima linea con cento borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, la nuova edizione delle Olimpiadi d’inglese e i concorsi scolastici per i più piccoli.


Il “Pacchetto Scuola Bim 2017/2018” prevede un impegno economico dell’ente di circa 130 mila euro messi a disposizione a favore del territorio.


Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie, con la conferma del progetto “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente, che vuole individuare gli alunni a rischio di disturbi dell’apprendimento e strutturare attività a supporto delle competenze deficitarie emerse.


Sempre per i più piccoli c’è il concorso “Diversi ma uniti – Premio Antonio Forlini”, che si concentra sul tema della diversità nei suoi diversi aspetti, religiosa, culturale, linguistica, socio-economica, da qui l'opportunità per docenti e alunni di costruire insieme dei lavori e percorsi culturali creativi che permettano di comprendere la risorsa di essere diversi ma uniti in nome di un obiettivo condiviso, nella prospettiva di una scuola che sia costruttrice di ponti e non di muri. Infine, il progetto “Educazione motoria per la scuola primaria” vuole promuovere il movimento attraverso il gioco come uno strumento efficace di socializzazione, sviluppo emotivo e intellettuale.


Per gli studenti delle scuole medie c’è il progetto “Stop al cyberbullismo” dell’associazione Colombre, finalizzato alla prevenzione del cyberbullismo e alla crescita della consapevolezza del fenomeno.


Il Bim Tronto conferma anche quest’anno le 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 75 sussidi saranno del valore di 300 euro e 25 di 500 euro per l’ultimo anno. Per gli studenti universitari, è previsto il bando di laurea 2017 finalizzato a premiare le tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).


Nuova edizione, la quinta, anche per “Le Olimpiadi dell’inglese”, sostenute dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alfieri (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori. L’obiettivo è alzare le competenze linguistiche e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’università di Cambridge, premiando i migliori allievi con un percorso di formazione linguistica completamente gratuito. Dodici studenti vincitori usufruiranno infatti di un viaggio-studio di due settimane all'estero in una capitale europea tra quelle che hanno l'inglese come lingua ufficiale.



Gli interventi predisposti dall’ente non finiscono qui: ci sono anche il progetto "Laboratorio radiofonico Radio Jeans con il liceo scientifico sambenedettese, le 3 borse di studio per il corso di Laurea in tecnologia e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali Unicam e il Progetto ERASMUS + per 100 ragazzi e tanti altri.

Ogni anno, in concomitanza con un nuovo anno scolastico, presentiamo il nostro Pacchetto Scuola che racchiude tutti i progetti, i concorsi e i premi su cui abbiamo deciso di investire per sostenere in modo concreto le scuole del territorio, gli studenti, dai piccoli ai grandi, e naturalmente le loro famiglie”, spiega il presidente Luigi Contisciani.

Tutti i bandi di concorso e i progetti sono consultabili sul sito dell’ente: www.bimtronto-ap.it


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni