Eventi

Escursione al Sentiero della Memoria : dal colle di Giammatura alle tre croci delle Ripe Rosse

12 Ottobre 2017

La presenza di William Scalabroni permetterĂ  di conoscere dalla sua viva voce come si svolsero i drammatici avvenimenti e consentirĂ  di confermare l’opportunitĂ  della richiesta della Sezione di tutelare questi magici luoghi

La redazione

12 Ottobre 2017 16:59

Ascoli - Domenica 15 ottobre la Sezione di Italia Nostra ripropone l’escursione al Sentiero della Memoria in compagnia di William Scalabroni, presente sul posto il 3 ottobre 1943, quando tre giovani eroi ascolani sacrificarono la loro vita per salvare quella di altri giovani, italiani e stranieri, rifugiati in una caciara e che stavano per essere accerchiati da due colonne di nazisti.


Si partirĂ  dal prato che si trova ai piedi del Colle della Giammatura per raggiungere la caciara, distrutta dai nazisti ed ora ricostruita a perpetua memoria dei tragici ammonimenti di quel triste giorno, per proseguire, poi, in vista di un panorama mozzafiato sino alle ripe rosse, dove tre semplici croci ricordano il sacrificio dei tre giovani eroi che sacrificarono la loro vita per salvare dalla morte i tanti giovani che si erano rifugiati nella caciara.


La presenza di William Scalabroni permetterà di conoscere dalla sua viva voce come si svolsero i drammatici avvenimenti e consentirà di confermare l’opportunità della richiesta della Sezione di tutelare questi magici luoghi , sicuramente meritevoli di essere inseriti nell’elenco dei Beni Culturali tutelati dalle norme del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.


La partecipazione numerosa all’iniziativa potrà sicuramente contribuire a favorire l’accoglimento della nostra proposta permettendo così di salvaguardare l’integrità e la memoria di luoghi così prestigiosi.

L’appuntamento è alle ore 9.00 presso l’hotel Marche per raggiungere, con mezzi propri ed in autonomia , il Sentiero della Memoria oppure direttamente all’inizio del Sentiero alla ore 9, 30 .  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni