Sociale

Nasce Acli Terra nella provincia di Ascoli Piceno

13 Novembre 2017

Nuovo passo avanti delle Acli nei servizi alla comunità

La redazione

13 Novembre 2017 14:51

Venerdì 10 novembre, presso la sede delle Acli provinciali di Ascoli Piceno, si è svolta l’assemblea costitutiva dell’associazione professionale agricola denominata “ACLI Terra della provincia di Ascoli Piceno”.

L’associazione, promossa dalle Acli, si ispira ai principi e ai valori delle stesse Acli e opera per la promozione degli operatori agricoli e delle popolazioni rurali, per la crescita integrale degli uomini e delle donne e per lo sviluppo solidale della società.

“La nascita di questa associazione - evidenzia Claudio Bachetti, Presidente delle Acli di Ascoli Piceno – rappresenta un importante passo avanti per la nostra organizzazione perché ci permette di ampliare la gamma dei servizi previdenziali e assistenziali e delle iniziative di tipo educativo, formativo e socio-economico, in vista di un’azione sempre più completa a favore della nostra comunità locale”.

“Per le sue molteplici funzioni (produttive, sociali, ambientali e socio-culturali) l’agricoltura è oggi più che mai un settore strategico per i nostri territori “in crisi” - aggiunge Maria Silvia Santanché, neo Presidente di Acli Terra provinciali Ascoli Piceno – e Acli Terra raccoglierà la sfida di promuovere un’agricoltura sostenibile e solidale, sia attraverso lo strumento della formazione, sia con iniziative volte a creare sinergia fra economia agricola e valorizzazione turistica del territorio. La nostra provincia così ricca di biodiversità e di percorsi naturali ed enogastronomici è il palcoscenico ideale per i fini che ci siamo proposti”.

“Ci metteremo subito al lavoro - conclude Maria Silvia Santanché - con un corso di alimentazione e cucina in 5 lezioni tenuto dalla dott.ssa Roberta Allevi, esperta in bioterapia nutrizionale, che ci aiuterà a capire come gli alimenti e le loro associazioni possono prevenire e curare le malattie. Le lezioni avranno cadenza mensile a partire dal 17 novembre e si svolgeranno presso l’Aula Verde di Castel Trosino dalle ore 18.30 alle 21.30. La prenotazione è obbligatoria e ci sarà una degustazione finale di ciò che si è preparato durante la lezione. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Gas Gasper” e il circolo Acli “Anni Verdi” che ci ospiterà”.

Per info e prenotazioni: 3929221585.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni