Cultura

Matilde Menicozzi, suggestivo itinerario tra poesia e pittura

29 Novembre 2017

Presentazione alla Libreria Rinascita con il giornalista Rai Vincenzo Mollica 

Alessandro Malpiedi

29 Novembre 2017 08:34

Matilde Menicozzi

“Disegnando/Poetando” è questo il titolo dell’ultima fatica letteraria e artistica di Matilde Menicozzi, già dirigente della Provincia di Ascoli Piceno e Assessore alla Cultura del Comune di Grottammare. Si tratta di un itinerario suggestivo che spazia, con elegante disinvoltura e forza espressiva, tra lirica e pittura. L'opera sarà presentata sabato 2 dicembre, alle 17.30, nella sala conferenze della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno con la partecipazione di un testimonial d'eccezione il giornalista del TG1 Vincenzo Mollica che ha realizzato la postfazione del libro. All'iniziativa, ideale incontro tra arti figurative e scrittura poetica, saranno presenti anche il grafico prof. Tonino Ticchiarelli, l’editore Giorgio Pignotti e il curatore della fotografia Rocco Orlandi.

 

Il volume si compone di 48 poesie scelte dall’autrice da una vasta produzione che abbraccia un arco di tempo che va dal 2016 a ritroso. Nella sezione centrale della pubblicazione vi è una parte dedicata alla pittura con la selezione di 24 splenditi ritratti femminili realizzati ad acquarello.

 

Si tratta di una sorta di diario poetico che, attraverso un viaggio 'al contrario' nel tempo, condividere spunti creativi, momenti di riflessione ed emozioni vissute all’interno di una storia intensa e ricca di umanità” spiega Matilde Menicozzi.

 

Nel corso dell’incontro l'autrice illustrerà anche il calendario 2018, realizzato con la tradizionale tecnica in acquarello, che avrà al centro, come apprezzata tradizione, un volto femminile scelto quale simbolo di bellezza, forza interiore e libertà.

 

Un appuntamento, dunque, da non perdere all'insegna dell'arte e della lettura.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni