Lavoro

Smartphone e professioni: le App più comode per gestire il lavoro

12 Dicembre 2017

L’unico, vero requisito? Possedere una connessione Internet di qualità sullo smartphone

La redazione

12 Dicembre 2017 08:33

Oggi gli smartphone sanno esattamente come andare incontro alle nostre necessità: non si tratta di solo svago o comunicazione in tempo reale, perché le app possono risultare utili anche per i professionisti. Difatti esistono tantissime app che possono aiutarvi a gestire il vostro lavoro con il telefonino. L’unico, vero requisito? Possedere una connessione Internet di qualità sullo smartphone: operatori come Kena propongono delle offerte Internet per mobile adatte a sopperire all’eventuale mancanza di wifi in ambiente lavorativo o per usare queste app anche in viaggio. Quali sono queste famose app, dunque?


Slack


Slack, più che una app, è un vero e proprio contenitore/archivio di messaggi e di informazioni condivise. Si tratta di una piattaforma ideale da usare in ambiente lavorativo, perché consente l’accesso alle informazioni a tutti i membri del team. Questo avviene al di là del sistema operativo, o del fatto che venga usato un computer o uno smartphone. Al suo interno, ad esempio, possono essere convogliate tutte le email di lavoro. Come funziona? Basta creare un profilo su slack.com e successivamente aggiungere i membri autorizzati del team. Inoltre, l’app consente di integrare anche piattaforme cloud o sistemi come Zendesk per l’assistenza clienti.


Any do


Any do è una manna dal cielo per i professionisti che necessitano di uno strumento per la propria organizzazione. Questa app, infatti, mette a disposizione una serie di strumenti perfetti per questo scopo: c’è il calendario, la sezione per i promemoria, gli alert in tempo reale, e la possibilità di condividere tutto questo con altri colleghi. Inoltre, Any do è utilissimo anche per via di un’altra funzione: consente di sincronizzare questi elementi con il pc e il tablet, così da poter gestire gli impegni da qualsiasi piattaforma.


Cam Scanner


Ogni professionista sa quanto possano diventare snervanti le scartoffie, e la loro digitalizzazione. Ecco che Cam Scanner promette di risolvere ogni problema in merito alla scannerizzazione dei documenti: invece di perdere tempo dietro ad uno scanner, basta usare questa app per fotografare il documento e per ottenere copie digitali di eccezionale precisione e qualità. Fra le altre cose, questa applicazione abbonda di strumenti per la gestione dei documenti digitali, compresa una intelligente funzione di ricerca.


Hootsuite


L’ultima app per professionisti di oggi è Hootsuite: se lavorate costantemente con i social network, non potrete farne a meno. Cosa vi consente di fare questa applicazione? Potrete usarla per accedere in contemporanea ad un massimo di 3 profili social. Non solo potrete ricevere tutte le notifiche su un’unica piattaforma per smartphone, ma potrete anche compiere diverse operazioni in simultanea: per fare un esempio, potreste condividere una foto su tutti i profili social connessi all’app. Oppure programmare un messaggio sia su Facebook che su Twitter. Il merito di Hootsuite è di semplificare la gestione multi-piattaforma dei social.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni