Cultura

'Scrittori a Scuola', il prof. Franco Cardini torna alla Rinascita per una serata speciale con i ragazzi dello Scientifico

29 Gennaio 2018

L'iniziativa fa parte del progetto 'Intellibriamo - Scrittori a Scuola' ed √® realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; in collaborazione con il Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita.

La redazione

29 Gennaio 2018 18:53

Ascoli - Il mitico prof. Franco Cardini torna alla Rinascita per una serata speciale. Sarà infatti protagonista dell'appuntamento "Scrittori a Scuola" curato dal Liceo Scientifico A.Orsini e dagli studenti che come sempre animeranno l'incontro con domande e approfondimenti!


Lo storico ci presenter√† il suo libro "Europa e Islam: storia di un malinteso" e ci parler√† del complesso rapporto tra occidente e Oriente. Il passato pu√≤ spiegarci meglio il nostro presente! L'iniziativa fa parte del progetto "Intellibriamo- Scrittori a Scuola ed √® realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; in collaborazione con il Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita.


All'incontro ha aderito l'Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco D'Ascoli, in quanto il professore è uno degli illustri membri del Comitato Scientifico del Premio Internazionale Ascoli Piceno, nonché suo Ideatore, insieme al prof. Jaques Le Goff.


Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai.

La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002), Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002), Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003), Il Barbarossa (Mondadori, 2006), Lawrence d'Arabia (Sellerio, 2006), La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008), I templari (Giunti, 2011), Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012) Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014), L'appetito dell'Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014), Il califfato e l'Europa. Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015), Onore (Il Mulino, 2016), I Re Magi (Marsilio 2017).

Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.


Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verit√† √® che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si √® sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. √ą la tesi originale di Franco Cardini. (Mario Baudino, "La Stampa") Franco Cardini √® docente di Storia medievale all'Universit√† di Firenze.


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni