Cultura

Inaugurazione mostra fotografica 'In fuga dalle guerre'

19 Febbraio 2018

La giornata inaugurale del 22 febbraio, prevede due sessioni: alle ore 10.00 il Direttore dell’ISML Costantino Di Sante dialogherà con gli autori e con la giornalista italo- siriana Asmae Dachan; alle ore 17.00 la presentazione del volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme edizioni) di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani, con gli interventi del Presidente di Baobab Experience Marco Viviani e del coautore Carlo Saletti dell'Università di Mantova. 

La redazione

19 Febbraio 2018 18:53

Ascoli - Dalla collaborazione tra l’ISML Istituto Provinciale di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno e l’IIS “Mazzocchi Umberto I” econ il contributo della FAINPLAST di Ascoli Piceno,è nata l'idea di allestire la mostra “IN FUGA DALLE GUERRE” che verrà inaugurata Giovedì 22 febbraio 2018 nelle sale di Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno. Si tratta di due repotage fotografici.

“SCAPPARE LA GUERRA” di Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli dal confine greco-macedone: immagini che raccontano di donne e uomini in cammino, travolti dalla crudeltà delle guerre, dolore, sconforto, speranze negate e riaccese nei volti di un’umanità annientata. “UNFINISHING LIVING” di Pierluigi Giorgi dall’Iraq: scatti catturati nelle case incompiute dove vite incompiute si rifugiano e cercano una quotidiana normalità per riappropriarsi della loro esistenza violata.

L’inaugurazione il 22 febbraio, prevede due sessioni di approfondimento: alle ore 10.00 il Direttore dell’ISML Costantino Di Sante dialogherà con gli autori e con la giornalista italo- siriana Asmae Dachan; alle ore 17.00 la presentazione del volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme edizioni) di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani, con gli interventi del Presidente di Baobab Experience Marco Viviani e del coautore Carlo Saletti dell'Università di Mantova.

Le iniziative legate alla mostra proseguiranno mercoledì 28 gennaio alle ore 15.30 con un incontro specifico per i docenti “LE GUERRE CONTEMPORANEE: VITE IN FUGA” percorsi didattici proposti da Antonio Colaianni e Rita Forlini con il coordinamento di Giancarlo Sturba. Per i partecipanti è previsto l’attestato valido per i crediti formativi ai sensi della legge 107/2015.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 7 marzo con il seguente orario: al mattino dalle ore 10.00 alle 13.00, nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 Ingresso libero. Per info e prenotazioni visite guidate tel. 0736 252312 e.mail isml.did.form@gmail.com; infugadalleguerre@gmail.com



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni