Eventi

La Ciaspolata alle tre Caciare sulla Montagna dei Fiori avrà luogo sabato 3 marzo

25 Febbraio 2018

La nona edizione del Festival dei due Parchi inizia con la manifestazione, anche quest’anno, è dedicata alla memoria di Alessia Chiaro, giovane e valorosa Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano, originaria di Accumoli, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna. 

La redazione

25 Febbraio 2018 13:00

Alessia Chiaro

Ascoli - Prenderà il via il prossimo Sabato 03 Marzo, sul Monte Piselli, la nona edizione del Festival dei due Parchi con la “Ciaspolata alle tre Caciare sulla Montagna dei Fiori”, un appuntamento speciale e unico nel suo genere, realizzato con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport, dell’AntropoService Sas e del Comune di Valle Castellana, che permetterà a grandi e piccini di trascorrere un pomeriggio sulla fresca ed abbondante neve che sta cadendo in questi giorni.

A partire dalle ore 14.30, infatti, corridori, camminatori, escursionisti di qualsiasi età ed esperienza, potranno inoltrarsi lungo i percorsi predisposti dal Festival, indossando le ciaspole (racchette da neve), che all’occorrenza potranno essere noleggiate dagli organizzatori, sino a giungere alle famose tre caciare sulla Montagna dei Fiori.

I runners, in particolare, potranno cimentarsi in una corsa unica nel suo genere lungo un percorso competitivo di 6 km mentre per i camminatori saranno previsti percorsi più brevi di 2 e 3 km al fine di consentire la partecipazione a chiunque, anche a famiglie con bambini.

Alla ciaspolata parteciperà anche una delegazione della Società Podistica Novella di Fondo, proveniente dalla «Val di Non» del lontano Trentino Alto Adige che, come nella scorsa edizione, porterà con se, oltre ad omaggi per tutti i partecipanti, un carico di doni fatto di prodotti tipici e non e destinato alle popolazioni maggiormente colpite dal sisma del Centro Italia. Si rinnova, così, il gemellaggio solidale inaugurato lo scorso anno, gemellaggio che fa della Ciaspolata non solo un evento di sport e benessere ma anche un momento attraverso cui unificare genti e territori sotto la comune bandiera della rinascita, dell’agire operoso e vitale per «cavalcare il trauma» del terremoto.

La manifestazione, anche quest’anno, è dedicata alla memoria di Alessia Chiaro, giovane e valorosa Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano, originaria di Accumoli, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna. A lei e a tutti i giovani che lontani da casa scelgono i lavori più duri, fedeli alla Vita, fino ed oltre la morte, va il pensiero del Festival dei due Parchi e di tutti coloro che vorranno unirsi al Festival alla scoperta/riscoperta delle caciare della Montagna dei Fiori. Partenza ed arrivo avverranno nei pressi dell’Hotel Remigio 1°. Per info e prenotazioni: 0736/250818 - www.festivaldeidueparchi.it


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni