Economia

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno presente a 'TipicitĂ '

03 Marzo 2018

Sabatini: 'Per l’agroalimentare occasione per fare sistema'. 

La redazione

03 Marzo 2018 10:41

Gino Sabatini

“L’agroalimentare del Piceno ha un’indiscussa vocazione alla qualitĂ  e alla competizione, anche internazionale: vogliamo continuare a sostenere questi valore, con un’azione convinta sia in Italia che all’estero”. Lo ha detto il presidente della camera di commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini, alla vigilia di TipicitĂ , la rassegna dedicata al settore e in programma a Fermo da oggi 3 marzo fino a lunedi 5 marzo .


All’evento, giunto alla ventisettesima edizione, l’ente camerale sarĂ  presente con uno stand, “che vuole valorizzare le eccellenze del nostro territorio in forma aggregata e che rappresenta un atto di riconoscenza verso un territorio che ha nell’agroalimentare un punto di forza, ma è anche ricco di storia, cultura e tradizioni, un fil rouge perfettamente rappresentato dall’artigianato di qualità”.


L’area espositiva della Camera di commercio picena, infatti, punterĂ  a creare una catena virtuosa prodotti-qualitĂ -territorio, “con l’obiettivo di attrarre non solo gli operatori del settore, ma di trasmettere a tutti i visitatori quella voglia di intraprendere, la positivitĂ  e l’entusiasmo che animano i nostri imprenditori”.


Quella di TipicitĂ , insomma, “è un’occasione per fare sistema a due passi da casa nostra, creando le prime maglie di una rete aggregativa che dovrĂ  caratterizzare le nostre presenze all’estero”. “E questo vale per tutti i settori dell’economia del Piceno e non solo per l’agroalimentare”, ha aggiunto Sabatini.


Il presidente dell’ente camerale ha anche ricordato che la valorizzazione dell’agroalimentare e delle sue aziende “è la prioritĂ  assoluta della nuova azienda speciale dedicata alla filiera, che la riforma delle camere di commercio delle Marche farĂ  nascere proprio ad Ascoli Piceno”. “SarĂ  un’occasione di crescita ulteriore, anche dal punto di vista culturale – ha aggiunto – perchĂ© davanti a noi ci sono due sfide da vincere: pensare come Marche, e quindi superare l’eterogeneitĂ  tra imprese, dovuta alla dimensione e alla tipologia di prodotto, alzare la qualitĂ  per costruire nel mondo una positiva reputazione comune”.


“Il nostro impegno è di sostenere e potenziare le sinergie in atto tra i diversi protagonisti della filiera agroalimentare, anche attraverso l’apporto delle tecnologie digitali – ha spiegato Rolando Rosetti, presidente dell’azienda speciale Piceno Promozione -, perchĂ© crediamo fortemente nelle potenzialitĂ  del settore e nell’importanza di fare rete, unico modello possibile per superare la criticitĂ  della piccola dimensione e avere una solida presenza all’estero”.



Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni