Innovazione

Energia Verde: cos’è e perché sceglierla

18 Giugno 2018

 Anche la politica sta avendo un suo ruolo molto importante, in tal senso: lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti di energia verrà reso possibile da investimenti e incentivi sempre maggiori e sempre più mirati.


La redazione

18 Giugno 2018 05:03

Sempre più spesso sentiamo parlare di energia rinnovabile o green, e altrettanto spesso ci chiediamo di cosa si tratta e cosa possiamo fare per aiutare concretamente il nostro pianeta. Una premessa è d’obbligo: il futuro parla la lingua dell’eco-sostenibilità e dello sfruttamento delle fonti di energia alternativa. È un passaggio importantissimo da compiere, soprattutto per garantire alle prossime generazioni un futuro vivibile e in simbiosi con un ambiente salutare. Oggi non è affatto difficile dare il proprio contributo a questa evoluzione ormai necessaria, anche grazie alle certificazioni green: si tratta di “bollini di qualità” che distinguono quelle compagnie di fornitura dedite allo sfruttamento delle energie rinnovabili.


Cos’è l’energia verde e da quali fonti proviene?


L’energia verde è una tipologia di energia prodotta a partire dallo sfruttamento esclusivo di fonti alternative al carbon-fossile. Da dove proviene? Da fonti quali ad esempio il sole, l’acqua e il vento. Fra le energie green di questo tipo basta citare quelle prodotte dai sistemi fotovoltaici, ma anche quelle derivanti dall’impiego di centrali idro-elettriche o di impianti eolici. Persino la Terra stessa contribuisce al reperimento di energie green: tutto questo è ad esempio possibile grazie alle centrali geotermiche le quali sfruttano il calore proveniente dal sotto-suolo. In sintesi, si tratta di un'opportunità davvero preziosa per sostituire l’energia prodotta dalla combustione di materiali non rinnovabili: dunque il carbone, il pet coke, il petrolio, gli oli infiammabili e i combustibili di natura fossile.


Energia green: oggi è alla portata di tutti gli italiani


L’energia verde oggi è a disposizione di tutte le famiglie italiane, e non è difficile da trovare: il merito va alle certificazioni apposite, le quali consentono di distinguere i fornitori green da quelli che sfruttano le tradizionali fonti di energia non rinnovabile. Fra questi operatori virtuosi troviamo ad esempio Accendi Luce e Gas di Coop, che permette di scegliere l’energia da fonti rinnovabili, consentendo all’utente di configurare la migliore tariffa luce in base alle proprie esigenze. Grazie alla politica di questo operatore, infatti, è possibile scegliere anche l’opzione Energia Verde: così si potrà portare in casa solo energia sostenibile e autenticamente green. I vantaggi non sono solo di natura economica: usando questo tipo di energia, si aiuta ovviamente il pianeta e l’ambiente.


Le fonti di energia rinnovabile del futuro


Il futuro è già oggi: le fonti di energia rinnovabile sono pronte per essere utilizzate ed incentivate. In questo modo saranno destinate ad un’espansione sempre più massiccia: soprattutto se si parla di fonti di energia quali il vento e il sole. L’eolico e il fotovoltaico rappresentano, non a caso, i due principali traini di questa espansione 100% green. Anche la politica sta avendo un suo ruolo molto importante, in tal senso: lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti di energia verrà reso possibile da investimenti e incentivi sempre maggiori e sempre più mirati.




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni