Lavoro

Il servizio civile nei musei con il Bim Tronto

10 Settembre 2018

Anche quest’anno il Bacino Imbrifero del Tronto mette a disposizione 20 posti per il progetto “Museo: pronti, partenza, via…”.


La redazione

10 Settembre 2018 13:24

Ascoli - Anche quest’anno il Bim Tronto offre la possibilità a 20 giovani, tra i 18 e i 28 anni, di svolgere il servizio civile all’interno dei musei del Piceno con il progetto “Museo: Pronti, Partenza, Via…”.

Il bando rientra nel Servizio Civile Universale ed è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le domande scadono il 28 settembre.

IL PROGETTO - Il sistema Museale del Piceno è caratterizzato da una grande varietà di piccoli musei che contribuiscono in modo rilevante a implementare le potenzialità turistiche del cluster arte e cultura del nostro territorio.

Nell’ambito del progetto Museo: Pronti, Partenza, Via… il Bim Tronto intende consolidare la sua azione mirata alla promozione e alla tutela culturale dell’offerta museale dei piccoli Musei del Piceno in una prospettiva di gestione sistemica e coordinata.

L’obiettivo del progetto è quello di coordinare le attività svolte dai musei per inserirli fattivamente nella rete Sistema Museale Piceno, già attiva sul territorio dal settembre 2017. In tal modo si intende fornire un’immagine il più possibile coordinata ed accessibile dell’offerta culturale e turistica. I musei dovranno inoltre diventare punti di partenza nella scoperta delle eccellenze del territorio; in essi dovrà essere possibile acquisire tutte le informazioni basilari sulle maggiori evidenze architettoniche e storico-artistiche dei borghi nei quali sono ubicati e sulle strutture recettive della zona oltre che sulle eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato artistico.

Lo scopo del progetto è potenziare il servizio di apertura, promozione e comunicazione del patrimonio museale dei borghi del Piceno. L’intento è quello di renderlo fruibile, con continuità di servizio con una regolare gestione e organizzazione degli stessi, durante tutto l'arco dell'anno. L'impiego del personale volontario del Servizio Civile consentirà infatti di avere a disposizione un importante supporto per promuovere e veicolare l'offerta dei musei coinvolti nel progetto, il Bim Tronto fornirà il supporto formativo necessario per qualificare il personale selezionato.

INFO UTILI - Il servizio civile, che prevede anche un percorso formativo, durerà dodici mesi. Le domande possono essere inviate entro il 28 settembre con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC info@pec.bimtronto-ap.it, a mezzo “raccomandata A/R” o consegnate a mano entro le ore 18.

Per informazioni dettagliate e per scaricare il bando e la relativa modulistica è sufficiente collegarsi al sito internet www.bimtronto-ap.it, chiamare il numero 0736.43804.




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni