Lavoro

Whirlpool, Romagnoli: 'Confronto positivo, aspettative su piano industriale'. Verducci: 'Comunanza strategica per rilancio post terremoto'

03 Ottobre 2018

Ora l'attesa è tutta concentrata sul piano industriale che l'azienda dovrà illustrare tra qualche settimana. No esuberi servono investimenti

La redazione

03 Ottobre 2018 15:24

Roma - "Il tavolo di oggi su Whirlpool al ministero dello Sviluppo Economico è stato positivo e costruttivo: ora l'attesa è tutta concentrata sul piano industriale che l'azienda dovrà illustrare tra qualche settimana.

Intanto, vanno rimarcate le parole del vicepremier Di Maio, che ha dato piena disponibilità a supportare Whirlpool soltanto se l’azienda stessa si impegnerà in un piano più dinamico e proattivo, riportando inoltre in Italia la produzione spostata all'estero. Non lo nascondiamo: le aspettative su ciò che proporranno i vertici aziendali sono molte.

Auspichiamo un piano che si basi non solo su ipotetiche stime di crescita, ma anche sul rilancio del prodotto, sullo sviluppo dell'azienda e sulla riqualificazione delle risorse umane".  

«Il piano industriale Whirlpool va modificato. Serve un piano diverso, con maggiori investimenti che permettano il rilancio della produttività e del lavoro. Quanto presentato dall'azienda non è all'altezza delle potenzialità dei nostri stabilimenti.

È inaccettabile qualsiasi ipotesi di esubero. In particolare, anche per l'indotto molto ampio ad esso legato, c'è l'assoluta esigenza di fare dello stabilimento di Comunanza un polo produttivo strategico per i decenni a venire, in virtù del suo ruolo nevralgico per l'economia e per il sistema manifatturiero delle zone colpite dal terremoto. L'esito positivo della vertenza Whirlpool è dirimente per la rinascita e il rilancio dei comuni del cratere», così il Sen. Francesco Verducci, che oggi ha partecipato al tavolo di crisi convocato presso il Ministero dello Sviluppo economico.  


Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni