Cronaca

Ok dell'Arpam, la vasca n. 5 di Relluce può ricevere circa 8 mila tonnellate di rifiuti per essere completata

06 Novembre 2018

Una soluzione che costa per ogni comune 50 euro a tonnellata contro i 120 euro del costo di conferimento a Fermo.  I Comuni potrebbero riassorbire nell'esercizio del 2018 tutti i maggiori costi già sostenuti, lasciando invariati i piani economici finanziari già approvati (TARI), cosa che noti potrà avvenire se si continuerà a conferire i rifiuti nelle discariche della Provincia di Fermo.

La redazione

06 Novembre 2018 23:42

Ascoli - Facendo seguito alla nostra comunicazione del 03 ottobre scorso prot. 1570, vi trasmettiamo la presente per rendervi partecipi del parere favorevole rilasciato dall'ARPAM di Ascoli Piceno in data 31 ottobre 2018 us, prot. 36651, evidenziando che tale proposta è immediatamente applicabile "al fine di evitare problematiche di emergenza nella gestione rifiuti in provincia di Ascoli".


Si ribadisce che tale soluzione, (costo di conferimento complessivo 50,00 €/t), permetterebbe ai Comuni di poter riassorbire nell'esercizio del 2018 tutti i maggiori costi già sostenuti, lasciando invariati i piani economici finanziari già approvati (TARI), cosa che noti potrà avvenire se si continuerà a conferire i rifiuti nelle discariche della Provincia di Fermo.


Tale proposta trova anche riscontro nel deliberato dell'ATA del 19107/2018 che prevedeva "Nel proseguimento della fase di emergenza, per evitare un ulteriore aumento delle tariffe che sarebbe grave ed eccessivo per i cittadini si propone il rientro in ambito dei rifiuti indifferenziati nelle sedi utilizzabili. Vista la rilevanza strategica ed economica per i cittadini della Provincia di Ascoli Piceno, si confida nel più ampio consenso da parte delle autorità competenti.  




Sostieni Picusonline.it Effettua una donazione con PayPal

Picus On Line utilizza cookies per memorizzare informazioni sul tuo computer. Alcuni sono fondamentali per il funzionamento del nostro sito, altri ci aiutano a migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando questo sito, acconsenti al posizionamento di questi cookies. Informazioni